Rifiuti a Lamezia Terme
redazione | Il 17, Giu 2011
Idv chiede una soluzione
Rifiuti a Lamezia Terme
Idv chiede una soluzione
“Le recenti notizie provenienti dalla Lamezia Multiservizi circa il probabile fermo della raccoltadei rifiuti sino al 20 giugno prossimo, sembrano aver suscitato nell’attenzione di tanti lametiniun senso di allarme, rilevato prevalentemente in ragione delle conseguenti lamentele che nesono scaturite. Il presagio di un’evoluzione negativa per tale situazione è ovviamente indottodalle vicende di altre parti d’Italia, dove l’argomento dei rifiuti sembra essere una problematicarilevante; resta comunque da intendersi che saranno principalmente i cittadini a subirne i relativieffetti, sia dal punto di vista del disagio che dall’entità delle bollette per il dovuto pagamento”. E’ quanto si legge in una nota di Lorenzo Tropea dirigente IdV Lamezia e Giuseppe Gigliotti coordinatore cittadino.
“Ma la circostanza più paradossale – continuano – seppur ammesse tutte le giustificazioni possibili, risiederebbe nell’idea dell’osservare per le nostre strade cumuli di immondizia ad esito delle urne ancorarecente, in base al quale il cittadino sarebbe stato un promotore di civiltà a favore dell’ambientee d’altro canto intervengono contesti tendenti a vanificarne l’evento. L’eventuale percolatoincombente sulle strade ed il richiamo crescente degli insetti favorito anche dalle temperatureprevia imminente estate, non daranno certo un’immagine idonea delle condizioni di vivibilitàcivile e sociale. A tal riguardo quindi, occorrerebbe preventivamente riesaminare tutte le fasioperative del trattamento e pianificarle in modo tale che determinati proclami non debbano maiessere più pronunciati.
Oggi la tematica dei rifiuti è oggetto di accortezze predominanti; già si èintervenuti con l’ottima iniziativa della raccolta differenziata, dal dover incentivareulteriormente e comunque migliorare. Bene anche aver collocato alcuni cassoni all’interno della Sede “Multiservizi” per poter dare opportunità ai cittadini di potersi recare in loco e gettarvialcuni particolari rifiuti; non sarebbe male però sistemare i predetti contenitori in posti piùadeguati, per facilitarne l’accesso ed invogliarne l’utilizzo. Il buon senso infine suggerirebbel’elaborazione di nuove norme finalizzate alla riduzione della produzione dei rifiuti ed alla completezza del loro riciclo, in ogni caso supportate dalle conoscenze e dalle strategie ritenutete crologicamente valide.A determinare l’allarme e a causare lo stato di preoccupazione èsicuramente il fallimento del piano rifiuti della regione.
Ma non si può vivere nemmeno conl’angoscia di essere sovrastati dalle immondizie e dalle possibili malattie che ne deriverebbero. IDV chiede una soluzione definitiva e rassicurante per la città di Lamezia ed il suo comprensorio”.
redazione@approdonews.it