Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 22 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Rifiuti, a raccolta i comuni virtuosi

| Il 02, Apr 2014

Continua il tour di Gagliardi per la Calabria. Acqua e rifiuti a Saracena sono risorse

Rifiuti, a raccolta i comuni virtuosi

Continua il tour di Gagliardi per la Calabria. Acqua e rifiuti a Saracena sono risorse

 

 

SARACENA (CS) – Differenziata, Mario Albino GAGLIARDI chiama a raccolta i comuni virtuosi. Il grande giorno si avvicina. Nell’attesa, continuano gli incontri per portare nei piccoli e grandi centri della Calabria, il caso SARACENA, isola felice dove acqua e rifiuti sono risorsa e non problema.

È di ieri, martedì 1° d’aprile, la visita di una delegazione del Movimento 5 Stelle di Luzzi nel Paese del Moscato Passito. Il prossimo MARTEDÌ 8, toccherà ai grillini di Rende.

Ha riscosso notevole successo di partecipazione di cittadini, associazioni e amministratori comunali anche l’incontro tenutosi nei giorni scorsi a Pianette, frazione del Comune di Roggiano Gravina, per promuovere la differenziata e il sistema di gestione pubblico in house. Qui il Primo Cittadino ha incontrato anche i Sindaci di San Marco e Santa Caterina Albanese,.che presto si recheranno personalmente a Saracena per toccare con mano quanto è stato fatto in termini di raccolta differenziata dall’Amministrazione GAGLIARDI.

Nella prossima settimana, inoltre, si incontreranno i sindaci della Presila. Sono due gli incontri a Rovito e a Catanzaro in cui si formalizzerà la richiesta di modifica dell’articolo 7 del maxi-emendamento presentato dal Dipartimento Politiche dell’Ambiente.

Sono fatte salve le forme di gestione adottate dai Comuni che hanno raggiunto percentuali pari o superiori al 65% di raccolta differenziata. Possono, altresì, addivenire a forme consortili e/o associative di gestione pubblica, prescindendo da limiti territoriali provinciali, purché confortate da piani di gestione economico-finanziari vincolanti, in grado di perseguire e raggiungere realmente livelli di efficienza, efficacia ed economicità.

Ecco cosa propone la modifica all’emendamento.