Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 12 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Rifiuti: roghi a Napoli, militari al lavoro

Rifiuti: roghi a Napoli, militari al lavoro

| Il 09, Mag 2011

Fiamme nel centro della citta’. ASIA: ampia raccolta nella notte, accordo con l’esercito

Rifiuti: roghi a Napoli, militari al lavoro

Fiamme nel centro della citta’. ASIA: ampia raccolta nella notte, accordo con l’esercito

 

(ANSA) NAPOLI – Cumuli di rifiuti in fiamme anche la scorsa notte tra Napoli e provincia: 28 gli interventi dei Vigili del fuoco, di cui 23 solo a Napoli. In particolare sono il centro storico e la zona orientale della città le aree maggiormente colpite. I vigili del Fuoco sono intervenuti, in particolare, in via Vergini, via Foria, via Scarfoglio, ma anche in via Salvator Rosa; diversi interventi anche a Secondigliano. In provincia, Vigili del Fuoco in azione soprattutto a Casoria e a Nola.

MILITARI AL LAVORO, ‘SERVE PRIORITA’ NOSTRI CAMION’ – Militari del Genio in azione stamane a Monteruscello, località del comune di Pozzuoli (Napoli) dove la crisi è particolarmente acuta. E’ prevista in mattinata una riunione nella quale l’Ufficio flussi della Regione deciderà a quali zone della città di Napoli dare priorità nell’intervento dei militari, che potrebbe cominciare nel capoluogo già nelle prossime ore. Quanto alla polemica aperta dall’Asia, l’azienda napoletana di igiene urbana, sulla priorità data ai camion militari nell’accesso alle discariche, il tenente colonnello Vincenzo Lauro, portavoce del Secondo Comando Forze di Difesa, ricorda che gli automezzi dell’esercito non possono rimanere in coda per ore in attesa di accedere agli impianti, poiché in ogni momento potrebbero dover essere impiegati per una qualsiasi altra emergenza sul territorio. I camion militari stanno rimuovendo alcune decine di tonnellate di spazzatura in via Modigliani a Monteruscello. Complessivamente sono 160 gli uomini del 21.mo reggimento Genio disponibili per l’emergenza rifiuti a Napoli e in provincia, con un centinaio di mezzi da utilizzare in base agli interventi concordati.

ASIA: BUONA NOTTE DI RACCOLTA, ACCORDO CON ESERCITO – Sono state oltre 800, alle ore 9, le tonnellate di rifiuti scaricate negli impianti: un andamento che per Claudio Cicatiello, presidente dell’Asia, l’azienda servizi di igiene ambientale che si occupa della raccolta dei rifiuti a Napoli, fa ben sperare in un’azione più netta per liberare le strade della città dai cumuli. Grazie all’intermediazione del prefetto di Napoli ed a un dispositivo presentato da Sapna, la società provinciale di Napoli per la gestione del ciclo dei rifiuti, è stato trovato anche un ‘accordo’ per consentire l’accesso agli impianti da parte dei mezzi dell’Asia e di quelli dell’Esercito. Secondo quanto spiega Cicatiello, è stata, infatti, individuata una ‘finestra’ di sei ore dedicata solo allo scarico dei mezzi del Genio: così allo Stir di Giugliano i militari potranno accedere dalle ore 12 alle ore 18 e nelle restanti ore toccherà all’Asia. Questo a seguito delle polemiche che erano sorte nei giorni scorsi, quando l’Asia aveva denunciato un accesso facilitato dei mezzi dell’esercito, a discapito di quelli dell’Asia per ore in fila davanti agli impianti. “Da ieri si scarica di nuovo a Tufino, poco, ormai solo cento tonnellate, alla discarica di Chiaiano – conclude Cicatiello – insomma, se le procedure di scarico, nodo centrale di tutto visto che ci consente la successiva raccolta, non subiraanno intoppi, possiamo sperare in una giornata piuttosto positiva”.

redazione@approdonews.it