Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 13 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Riforma del lavoro, Nencini: “Un buon inizio”

Riforma del lavoro, Nencini: “Un buon inizio”

| Il 22, Mar 2012

“Il Parlamento deve migliorare la riforma dell’art.18”

Riforma del lavoro, Nencini: “Un buon inizio”

“Il Parlamento deve migliorare la riforma dell’art.18”

 

 

“Il Psi condivide la cornice nella quale si muove la riforma del lavoro promossa dal Governo Monti, soprattutto per la parte relativa alla predisposizione di nuovi ammortizzatori sociali e ai contratti di ingresso per i più giovani nel mercato del lavoro”.

Così Il segretario nazionale del Psi Riccardo nencini commenta l’esito della trattativa tra Governo e parti sociali.

“Queste due proposte -prosegue il leader socialista – si inseriscono tra le priorità che i socialisti avevano segnalato al Governo: ridefinizione e semplificazione dei troppi contratti atipici esistenti, loro superamento attraverso l’assunzione a tempo indeterminato e allargamento degli strumenti di tutela per i precari”.

Per Nencini. “La modifica dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori nella parte relativa ai licenziamenti per motivi economici va invece corretta, ricorrendo anche al dibattito parlamentare. La nostra proposta è l’adozione del ‘sistema tedesco’: sceglie il giudice tra reintegrazione e risarcimento.

Appare infine grave l’assenza di un fondo destinato a sostenere progetti mirati all’assunzione dei più giovani.

Fondo che si sarebbe potuto costituire – conclude il segretario – con i proventi attinti dalla patrimoniale sulle grandi ricchezze”.

redazione@approdonews.it