Riforme regionali, Talarico: “Un significativo e concreto risultato”
redazione | Il 13, Mar 2012
“Gli effetti di questo processo si vedranno in tempi brevi, ma soprattutto in futuro”
Riforme regionali, Talarico: “Un significativo e concreto risultato”
“Gli effetti di questo processo si vedranno in tempi brevi, ma soprattutto in futuro”
“Un significativo e concreto risultato, un passo avanti verso la riforma dell’istituzione regionale che segna un’inversione positiva di tendenza dopo decenni”.
Così il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico, giudica la decisione assunta, all’unanimità, dall’assemblea legislativa calabrese, di modificare lo Statuto e di ridurre i costi del sistema burocratico – istituzionale.
“Sappiamo quanto sia difficile e complesso, al di là della retorica – dice Talarico – il cammino verso nuovi progetti di riforma e di contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, ma in questa occasione la Calabria si sta muovendo nella direzione giusta e anche più velocemente, rispetto ad altre regioni, traducendo le proposte del Consiglio in concrete riforme. Gli effetti di questo processo si vedranno in tempi brevi, ma soprattutto in futuro. L’attività legislativa e riformatrice del Consiglio, con una condivisione ampia, spesso all’unanimità – dice ancora Talarico – si sta caratterizzando per la riduzione della complessità della legislazione regionale e per l’approvazione di provvedimenti che mirano a rendere più efficace e trasparente l’azione amministrativa. C’è bisogno di consenso e di unità d’intenti, nel difficile cammino di cambiamento della Calabria. Abbiamo bisogno di meno conflitti inutili e di scelte ampiamente condivise, come è accaduto nell’occasione del voto per la modifica dello Statuto e la riduzione dei costi della politica. Solo così – conclude Talarico – possiamo sconfiggere l’assuefazione al peggio e dare risposte alle attese, ai bisogni, all’urgenza di realizzazioni”.
redazione@approdonews.it