Rigassificatore a Gioia Tauro: il sindaco Bellofiore richiede copia dei progetti
redazione | Il 12, Mar 2012
“E’ indispensabile che questo Ente sia messo in condizione di poter valutare obiettivamente e con cognizione di causa, le potenzialità ed i rischi connessi alla realizzazione dell’impianto”
Rigassificatore a Gioia Tauro: il sindaco Bellofiore richiede copia dei progetti
“E’ indispensabile che questo Ente sia messo in condizione di poter valutare obiettivamente e con cognizione di causa, le potenzialità ed i rischi connessi alla realizzazione dell’impianto”
Nella giornata di ieri il Sindaco di Gioia Tauro, avv. Renato Bellofiore, ha formalmente scritto alla LNG Medgas Terminale srl – società incaricata della progettazione e realizzazione dell’impianto di rigassificazione che dovrà sorgere nell’area portuale di Gioia Tauro – al fine di ottenere una copia di tutta la documentazione e degli elaborati progettuali realizzati.
Secondo quanto riportato in tale nota “A fronte delle osservazioni e censure sollevate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici – Assemblea Generale – che hanno evidenziano un’analisi fondata su dati incompleti e non rispondenti alla reale potenzialità di rischio di uno stabilimento di rigassificazione, è indispensabile che questo Ente – direttamente interessato dalla realizzazione di una così importante opera – sia messo in condizione di poter valutare obiettivamente e con cognizione di causa, le potenzialità ed i rischi connessi alla realizzazione del rigassificatore.
Questa Amministrazione Comunale ritiene infatti che tutti i cittadini – primi destinatari degli effetti discendenti dall’attività di un tale stabilimento – debbano essere adeguatamente informati della potenziale situazione di rischio alla quale l’intero territorio comunale è esposto”.
La richiesta del Sindaco di Gioia Tauro nasce soprattutto a fronte della necessità di garantire il rispetto assoluto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 16 gennaio 2008 n.° 4 in tema di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), fondamentali per la tutela della salute umana e della qualità della vita, ma altresì per la conservazione di un ambiente naturale eco-compatibile.
Secondo il Sindaco Bellofiore “non è concepibile che un intera popolazione sia estromessa di fatto dalla possibilità di conoscere e valutare obiettivamente i benefici o i danni connessi alla costruzione di un’opera così importante , e i cui effetti per l’intero territorio non possono essere sottovalutati. Il nostro dovere di Istituzione è quello di adottare tutte le azioni necessarie o anche soltanto utili atte a garantire la più ampia tutela ai diritti dei cittadini, primo fra tutti il diritto alla salute, nonché a promuovere il rispetto delle leggi vigenti. Ritengo che tutti noi, per essere tutelati, dobbiamo lavorare per garantire la massima trasparenza , ciò soprattutto quando in gioco c’è la sicurezza e la salute dei cittadini”.
L’intenzione di questa Amministrazione Comunale è e rimane quella di favorire la promozione di una campagna di informazione a 360° che consenta a tutta la popolazione, alle Istituzioni interessate, alle Associazioni, di avere contezza di quello che sta succedendo sopra le nostre teste e di quello che sarà il destino ambientale del nostri paesi e dei nostri territori.
redazione@approdonews.it