Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MARTEDì 26 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Rigoli: “Se Taurianova è in declino, la colpa è anche dei taurianovesi che non hanno saputo scegliere” "Se io sarò ancora impegnato in prima persona la mia proposta sarà basata su un modello di città da sottoporre al giudizio dei taurianovesi. Certamente, la proposta sarà aperta ad eventuali consigli e suggerimenti che la renderanno utile alle nostre necessità"

Rigoli: “Se Taurianova è in declino, la colpa è anche dei taurianovesi che non hanno saputo scegliere” "Se io sarò ancora impegnato in prima persona la mia proposta sarà basata su un modello di città da sottoporre al giudizio dei taurianovesi. Certamente, la proposta sarà aperta ad eventuali consigli e suggerimenti che la renderanno utile alle nostre necessità"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

E’ interessante notare come l’approssimarsi delle elezioni comunali – ancora incerte – stia risvegliando parte della politica taurianovese. Quotidianamente è possibile leggere i vari punti vista che, attraverso argomentazioni interessanti, forniscono ai lettori spunti di riflessione.

La politica cittadina, durante gli ultimi ventidue anni, non ha dato prova di maturità, né è stata capace di garantire il necessario sviluppo economico – sociale – sanitario – culturale che nella nostra città ha avuto sempre radici antiche e riconosciute in ambito provinciale e regionale.

Mi rendo conto che parlare del passato non risolva le tante … troppe criticità che inesorabilmente continuano a logorare la nostra città. Ma, come diceva Indro Montanelli,  “un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente”. Non si tratta di indicare i colpevoli della politica fallimentare che è causa del nostro declino; ma, cosa più importante, di prendere atto che la politica finalizzata alla gestione del potere non dovrà avere spazio. E ciò si potrà realizzare solo attraverso il voto che non può continuare ad essere esercitato secondo i vecchi schemi.

Se nella nostra città la politica ha inciso negativamente, attraverso la pratica di logiche becere e finalizzate a benefici personali e di pochi “fortunati”, gli elettori taurianovesi non sono esenti da responsabilità. Quando si vota per una persona che mai ha avuto responsabilità amministrative è quasi impossibile conoscere a priori se il voto espresso sia giusto o sbagliato. Mi sia consentito, però, di ricordare (a me stesso) che parte degli elettori taurianovesi, che oggi sui social network inveiscono contro la politica, sono gli stessi che hanno votato ripetutamente per la politica scellerata che ha distrutto Taurianova.

Oggi non è più consentito commettere errori! Siamo tutti informati – fatta eccezione dei soliti lacchè e beneficiati – su come sono andate le cose negli ultimi ventidue anni, sugli Uffici e sui Servizi che sono stati scippati alla nostra comunità. La politica cittadina non ha saputo difendere la nostra comunità e ciò è avvenuto per incapacità e per feroce vendetta che ha visto come uniche vittime i taurianovesi.

E’ ora di smetterla con l’autocommiserazione, con il mediocre pessimismo che (spesso ed involontariamente) è funzionale ai soliti personaggi opachi che pretenderebbero di spacciarsi come salvatori della nostra città dopo esserne stati i carnefici.

A Taurianova sono presenti le risorse umane a che si possa tornare ad essere importanti, dobbiamo credere e desiderare la nostra rinascita.

Basta con il qualunquismo che molti nostri concittadini continuano a praticare addossando colpe amministrative contro chiunque sia impegnato in politica, tacendo dolosamente sui veri responsabili del nostro declino.

Per quanto mi riguarda, io respingo con la forza della mia onestà ogni tentativo (in malafede) di essere considerato “come gli altri”. No, io non accetto questa pratica diffusa che vedrebbe chiunque voglia occuparsi di politica alla stregua di coloro che si sono arricchiti con la politica.

A Taurianova sono presenti tante persone perbene, oneste, che affrontano i sacrifici che la quotidianità riserva ad ognuno di noi, desiderose di impegnarsi in prima persona e libere da interessi opachi e/o da gruppi interessati alla tutela dei propri interessi.

Le difficoltà ci sono e sarebbe da idioti non ammetterlo, ma a Taurianova vivono persone che potrebbero cambiare la rotta che ad oggi ci vede condannati ad una misera quotidianità.

Le idee non mancano, la determinazione di proporre un nuovo modello di città dovrà essere il collante tra tutte quelle persone innamorate di Taurianova.

E’ arrivato il momento di fornire una prova di maturità, non solo della politica, ma anche da parte dei taurianovesi che, attraverso il voto, saranno responsabili del nostro destino.

Se io sarò ancora impegnato in prima persona la mia proposta sarà basata su un modello di città da sottoporre al giudizio dei taurianovesi. Certamente, la proposta sarà aperta ad eventuali consigli e suggerimenti che la renderanno utile alle nostre necessità.

Chiederò il voto ai taurianovesi sulla base del modello sociale – economico – culturale che io e le liste che mi sosterranno proporremo agli elettori. Non è mio interesse creare una coalizione con all’interno componenti che non abbiano il coraggio di essere ambiziosi, con il coraggio di rompere gli equilibri provinciali e regionali che attualmente ci vedono sconfitti.

La coalizione che deciderà di sostenermi dovrà avere il coraggio di osare, il coraggio di riappropriarsi della centralità politica che negli ultimi anni ci è stata sottratta a causa di personaggi pseudo politici che hanno usato la politica per arricchimento personale e di pochi intimi.

Dott. Giuseppe Rigoli