“Rione Croce a Paola, la soluzione c’è ma non si applica” Graziano: "Dopo il tavolo tecnico del 14 ottobre solo parole. A rischio sicurezza pedoni"
PAOLA – Rione Croce, quando l’attuazione del nuovo piano viabilità per la fermata dei bus? Lo scorso ottobre il Comune di Paola convocò un tavolo tecnico-operativo per trovare le migliori condizioni atte a tutelare la sicurezza di pendolari, autisti e automobilisti su quello specifico trattato della statale 18. Da allora, pur essendo stata individuata una soluzione al problema, facilmente attuabile, sono passati tre mesi e lo stallo di sosta per gli autobus non è stato ancora realizzato.
A sollevare nuovamente la questione è la segreteria provinciale di Cosenza del movimento “Il Coraggio di Cambiare l’Italia” che nei mesi scorsi, per voce del presidente nazionale Giuseppe Graziano, aveva chiesto all’Amministrazione comunale una rapida soluzione della vicenda.
Il tratto della statale 18 – afferma Graziano – che attraversa il Rione Croce presenta ancora numerose criticità che mettono a rischio la sicurezza dei pendolari. Sono soddisfatto che il Comune, partendo anche da una nostra segnalazione nata a supporto della battaglia civica portata avanti dall’associazione “Paola che Vorrei”, abbia affrontato la questione. Addivenendo anche, insieme ai rappresentanti associativi, alla Provincia e al gestore delle autolinee, ad una soluzione. Rimaniamo, però, perplessi sui tempi di attuazione del nuovo piano per la viabilità nel rione Croce. Tre mesi – scandisce il Presidente del CCI – di sole parole. Che ci auguriamo possano concretizzarsi nel breve tempo. Anche perché non si tratta di una questione di scelte politiche ma della risoluzione di un problema oggettivo sul quale c’è poco da girare attorno.
La proposta per la messa in sicurezza della viabilità nel rione Croce, valutata e ritenuta idonea di attuazione nel corso del tavolo tecnico riunitosi a Paola lo scorso 14 Ottobre, prevede di rendere la banchina di fronte al bivio di Rione Croce, senso di marcia direzione Salerno, vietata al parcheggio delle auto e da dedicare alla sola fermata dei pullman. Questo anche attraverso l’ausilio di un impianto semaforico su prenotazione per i pedoni, così da facilitare l’attraversamento della carreggiata in sicurezza. Una soluzione semplice, comoda ed efficace che attende solo di essere applicata e resa operativa.