Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), GIOVEDì 26 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Riparte all’UniCal lo “Stage nelle Università”

Riparte all’UniCal lo “Stage nelle Università”

| Il 02, Feb 2013

Dal 4 all’8 febbraio: cinque giorni di ricerca full-time

Riparte all’UniCal lo “Stage nelle Università”

Dal 4 all’8 febbraio: cinque giorni di ricerca full-time

 

 

Riparte lo “Stage nelle Università” con il secondo appuntamento nei giorni 4-8 febbraio 2013, promosso dal MIUR (Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l’autonomia scolastica), e dall’Università di Roma Tor Vergata, dal Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica ed organizzato in collaborazione con le Università dell’Aquila, di Camerino e della Calabria. Il Progetto Didattico Nazionale prevede esperienze di laboratorio riguardanti la scienza dei materiali e le sue applicazioni all’astrofisica sperimentale, connesse alle attività scientifiche di gruppi di ricerca guidati da docenti delle quattro università.

Il Progetto Didattico Nazionale rappresenta l’evoluzione di quanto già sperimentato – dal 2010 al 2012 – negli Stage a Tor Vergata esportando il format didattico in altre tre università italiane.

Articolato in due fasi (Stage estivo e Stage invernale), il progetto è rivolto a studenti meritevoli e motivati, rispettivamente del IV e V anno, della scuola secondaria di secondo grado e ad insegnanti di area scientifica. Per una settimana essi vengono inseriti in tre gruppi di ricerca, in ciascuna delle quattro università, lavorando in team con docenti e ricercatori universitari nei laboratori di ricerca di questi ultimi. Il Progetto Didattico Nazionale, nella convinzione che l’apprendimento è una conquista che si ottiene con la ricerca, utilizza la didattica laboratoriale: essa consente agli studenti di progettare e realizzare esperimenti utilizzando anche strumenti e macchinari presenti nei laboratori. Il lavoro affidato ai giovani è impostato come una vera attività di ricerca: essi devono individuare la research question su uno specifico argomento scientifico. In ciascuna delle quattro università si avranno: 3 gruppi di ricerca per 3 moduli didattici, e cioè: Materiali per l’astrofisica sperimentale – Materiali per la conversione fotovoltaica – Materiali per ICT (Information and Communication Technology).

Questi i docenti che saranno coinvolti: Prof. Vincenzo Carbone, Prof. Raffaele Agostino, Dott. Roberto Caputo, Dott. Fabio Lepreti, Dott.ssa Denise Perrone, Dott. Leonardo Primavera, Dott. Vincenzo Capparelli, Dott. Sandro Donato, Dott. Alfonso Policicchio, Dott.ssa Isabella Nicotera, Dott. Raffaele Filosa, Dott.ssa Ilaria Bonetti, Dott. Roberto Caputo, Dott. Alfredo Pane, Dott.ssa Cristina Labate, Ing. Vincenzo Caligiuri, Ing. Giovanna Palermo.

Queste, infine, le scuole che parteciperanno all’iniziativa:

1. Liceo Scientifico “E. Fermi” – Cosenza

2. IIS “E. Fermi” – Catanzaro Lido (CZ)

3. IIS “E. Fermi” – Bagnara Calabra (RC)

4. Liceo Scientifico “P. Metastasio” – Cosenza

5. IIS “G. Galilei” – Trebisacce (CZ)

6. Liceo Scientifico “L. Siciliani” – Catanzaro

7. Liceo Scientifico “Guerrisi” – Cittanova (RC)

8. ITC e LST “G. Pezzullo” – Cosenza

9. Liceo Classico e Scientifico “N.Pizi” – Palmi (RC)

10. Liceo Scientifico “G. Berto” – Vibo Valentia