Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 10 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Riparte anche in Calabria il cammino della lista L’Altra Europa con Tsipras

| Il 10, Giu 2014

Ieri a Lamezia Terme la prima riunione regionale autoconvocata dei promotori e sostenitori

Riparte anche in Calabria il cammino della lista L’Altra Europa con Tsipras

Ieri a Lamezia Terme la prima riunione regionale autoconvocata dei promotori e sostenitori

 

 

Ieri, all’Hotel Lamezia, si è svolta la prima riunione regionale autoconvocata dei promotori e sostenitori dell’Altra Europa con Tsipras. Erano presenti i referenti dei vari comitati promotori sorti spontaneamente sul territorio, dell’associazionismo e dei movimenti (Alba, Sinistra EuroMediterranea, Essere Sinistra), esponenti dei partiti e del mondo sindacale che hanno aderito alla lista.

Tutti gli interventi hanno espresso la volontà di andare avanti abbandonando personalismi e divisioni per costruire e strutturare sul nostro territorio il nuovo soggetto politico plurale e ben radicato nei valori della sinistra, sui temi della difesa del lavoro, dei diritti, dell’ambiente e dei beni comuni, tra i cui quello ripubblicizzazione delle risorse idriche a ratifica del risultato del referendum sull’acqua pubblica. Si è ritenuto che come base di partenza si debba riprendere e rilanciare quel grande momento partecipativo creatosi con la manifestazione “La Via Maestra” in difesa della costituzione.
Il nuovo soggetto politico dovrà perciò strutturarsi dal basso in modo orizzontale e non verticistico, partendo dai territori e ritrovando il dialogo con i cittadini, recuperando lo spirito indicato dall’articolo 49 della nostra Costituzione. Si è convenuti inoltre sulla necessità che la prima azione sia il contrasto alla legge elettorale palesemente incostituzionale licenziata dalla Regione Calabria, che impone una soglia di sbarramento del 15% alle forze politiche che non si presenteranno in coalizione. Una legge elettorale che costituisce un vero e proprio attacco alla democrazia e limita fortemente la rappresentanza. Nella battaglia contro questa legge elettorale si intendono coinvolgere, oltre ai cittadini calabresi, tutti gli intellettuali ed esponenti della cultura che sono stati e sono vicini all’Altra Europa con Tsipras, tra i quali i garanti. Il prossimo appuntamento sarà sempre all’Hotel Lamezia, lunedi 23/06/2014 per iniziare i tavoli di lavoro.