Ripubblicato il libro “Erotica” di Maria Grazia Lenisa Dopo 37 anni dalla prima uscita
Nuova luce viene data, trentasette anni dopo la prima uscita, a Erotica di Maria Grazia Lenisa. Il libro era uscito, con la prefazione di Giorgio Barberi Squarotti, da Forum/Quinta generazione, nella collana “Quinta Generazione/poesia, diretta da Giampaolo Piccari.
A ripubblicare Erotica è uno degli editori più importanti di poesia italiani, LietoColle, e l’ha inserita nella collana diretta da Anna Maria Farabbi: Una via altra di pane, vino, tavola e molto silenzio. Due sono stati i libri finora pubblicati in questa collana, il primo, di Elia Malagò, il secondo, di Maria Grazia Lenisa.
Così la stessa Farabbi chiarisce la sua scelta di ridare luce a questo libro:
“Scelgo di riportare alla luce Erotica – scrive la Farabbi – per la sua energia eruttiva, centrifuga. Il verso igneo esplode con libertà fiera, rovesciando canoni culturali, purtroppo ancora tenacemente vivi, affermando, senza ostentazione, parità e autonomia. Lenisa canta l’identità femminile con apertura che rompe confini, in uno stile che sintetizza limpidità classica, essenzialità necessaria, nudità da retoriche e da cadute di privato o letterario sentimentalismo. L’autrice espone l’io politicamente, cominciando dalla propria individualità fino alla foce del momento collettivo, attraversando l’occhiello anarchico.”
“Uomini vinti/ a chiederti perdono.// Era un casino/ dove splende un tempio./ Tu giaci nuda sopra l’erba/ e il vento dopo la pioggia/ ti asciuga il corpo./Rinasci nuova finch’è nuovo/ l’uomo, torna la serpe/ al tuo bruno capezzolo./ Era il peccato un guizzo/ di lucertola che in altri tempi/ si credeva un mostro.” (Il Dio che ti fece ).
Erotica è un libro ancora straordinariamente vivo e cerca nuovi appassionati lettori.