Riqualificazione ambientale: Papasso dopo la costa sibarita avvia interventi al Monte e al centro
redazione | Il 09, Ago 2012
“Interventi su tutto il territorio, sono il sindaco di tutti e non solo di una parte del Comune”
Riqualificazione ambientale: Papasso dopo la costa sibarita avvia interventi al Monte e al centro
“Interventi su tutto il territorio, sono il sindaco di tutti e non solo di una parte del Comune”
Dalla costa sibarita sino al centro di Cassano All’Ionio, passando per il Monte e le frazioni del vasto comune, l’impegno del Sindaco Giovanni Papasso verso una politica di risanamento ambientale non conosce soste. Dopo aver ripulito e risistemato il villaggio Marina di Sibari, il complesso turistico dei Laghi e ripuliti i canali di scolo a Sibari, il primo cittadino di Cassano All’Ionio sta rivolgendo ora la sua attenzione verso Cassano: “Era necessario, con l’approssimarsi della stagione estiva, ripulire Marina di Sibari e rendere ospitali i Laghi, rendendo navigabile il Canale per dare ai turisti che affollano il litorale sibarita un immagine accogliente al nostro territorio, lo abbiamo fatto ed ora proseguiamo nel nostro impegno che abbiamo preso con i cittadini: recuperare da un punto di vista ambientale tutto il territorio del nostro comune – ha spiegato lo stesso Sindaco Gianni Papasso che stamani, nel corso di un sopralluogo con il dirigente dell’Ufficio tecnico comunale, geom. Franco Sarubbo, ha effettuato prima a Piazza Mercato e poi al Monte di Cassano, laddove sono in corso proprio lavori di riqualificazione urbana ed ambientale –Sono il Sindaco di tutto il territorio comunale, pertanto il cittadino di Sibari deve sentirsi anche parte integrante di Cassano e così viceversa. Dobbiamo sentirci tutti cittadini di un unico comune, senza discriminazione alcuna. I lavori di riqualificazione sulla costa, a Cassano, al Monte e successivamente anche a Lauropoli e Doria sono effettuati nell’interesse di tutta la nostra collettività”.
Tornando agli interventi di recupero ambientale, stamani il Sindaco ha visionato lo stato dei lavori di demolizione di un manufatto in Piazza Mercato, nel cuore di Cassano All’ionio: “Si trattava di un’opera che mal si conciliava con il contesto architettonico della Piazza, una protuberanza che non poteva essere mantenuta – ha spiegato il primo cittadino – ragion per cui è stata acquisita al demanio del comune ed ora abbattuto per rendere più ospitale e fruibile Piazza Mercato, cuore del commercio ambulante in città. Risistemata la piazza, poi ci dedicheremo anche agli ambulanti. Abbiamo dato incarico ad un professionista affinché elabori un vero e proprio piano del commercio ambulante a Cassano All’Ionio, a testimonianza che tutti, o meglio tutte le categorie sociali sono tenute in considerazione da questa amministrazione comunale, anche i piccoli commercianti ambulanti. Abbiamo tanta voglia di lavorare, in questi due mesi, assieme alla mia Giunta abbiamo fatto già tanto, la gente ci testimonia la bontà delle nostre opere. Ora bisogna solo proseguire, con l’aiuto di tutti, abbandonando inutili polemiche e pettegolezzi che non servono al progresso del Comune.
Successivamente il Sindaco di Cassano All’Ionio si è spostato al Monte di Cassano, il polmone verde della città, messo a serio rischio però, in questi ultimi giorni, dagli incendi appiccati da taluni “imbecilli” e che lo scorso mercoledì ha addirittura lambito le Grotte di Sant’Angelo.
Prima però il primo cittadino si è soffermato sui lavori di riqualificazione ambientale e di pulizia del Parco del Monte e di tutta la collina cassanese: ” In campagna elettorale avevo documentato l’abbandono del Parco, completamente vandalizzato. Stiamo cercando di far tornare a vita questo luogo di svago per i cassanesi. Lo abbiamo fatto ripulire – ha spiegato il Sindaco Giovanni Papasso – da erbacce ed ogni genere di immondizia. C’è stato un bando pubblico per la gestione dello stesso, a cui ha risposto un solo soggetto interessato. Mi sono già incontrato con il rappresentante di una associazione disposta a prenderlo in gestione. Questo impegno, questo tentativo di far uscire dall’abbandono il Parco, che dura da anni, deve fare i conti però con l’inciviltà ed il sabotaggio di taluni, che si sono divertiti a bruciare anche le aiuole nello stesso. Non ci scoraggiamo e continuiamo nella nostra opera, convinti che Cassano sia altro, Cassano All’Ionio è una città di gente onesta, civile e laboriosa. Io chiedo alle Forze dell’ordine aiuto affinché questi pochi incivili vengano individuati e puniti.
In coda alla visita il Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso si è soffermato nuovamente sull’emergenza incendi: “Si tratta di inqualificabili atti vandalici che vengono messi in atto nel mentre l’Amministrazione Comunale sta compiendo ogni sforzo per attuare politiche concrete e serie di risanamento ambientale, recuperando un territorio da anni abbandonato e ricevendo, per questo, il consenso della quasi totalità dei cittadini.
Il Sindaco poi ha inteso rivolgersi proprio alla cittadinanza, perché si stringa attorno all’azione dell’Amministrazione, per collaborare e contribuire, in un’azione corale, alla costruzione del nuovo, che non può prescindere dalla tutela e dalla difesa di tutte le ricchezze paesaggistiche e storiche della città, condannando senza appello e smascherando coloro che, in dispregio, compiono azioni di distruzione”.
In mattinata al Monte di Cassano All’Ionio a lavoro anche gli operai della Provincia di Cosenza, i quali, su richiesta del Sindaco Giovanni Papasso formulata all’Assessore provinciale Arturo Ricetti, hanno ripulito da erbacce ed arbusti i bordi della strada che si inerpica sulla collina che collega Cassano All’Ionio a Castrovillari.