Riscoperta territorio all’istituto “Sofia Alessio-Contestabile” Gli alunni saranno guidati nel progetto di valorizzazione delle proprie tradizioni
di Maria Concetta Loria, Miriam Minasi, Valentina Antonia Todaro, Antonio Toscano, Rocco Violi, Giusy Fonti
L’istituto Comprensivo “Sofia Alessio-Contestabile” di Taurianova, nel plesso di San Martino, ha promosso il progetto “Il mio territorio: natura, tradizioni, suoni, sapori e leggende” con lo scopo di guidare i ragazzi a conoscere in modo diretto e istruttivo il loro territorio attraverso la ricerca, l’indagine e l’esplorazione del paese in cui vivono. Tale progetto è stato voluto fortemente dalla prof. Minniti Rosa, insieme al dirigente scolastico Dott.ssa Sonia Barbieri, con l’ approvazione di tutto il corpo docenti.
L’iniziativa prevede l’utilizzo di spazi scolastici ed aule ad attività laboratoriale. Luogo privilegiato di lavoro sarà comunque il territorio circostante. Lo svolgimento delle attività prevede l’ utilizzo di materiale tecnologico (videocamere, fotocamere ecc.) e materiale di facile consumo (cartone, cartoncini, fogli ecc..). Gli alunni, conoscendo la propria realtà territoriale con la sua storia e le sue tradizioni, cogliendo il senso gioioso del folclore, perverranno alla consapevolezza della propria identità sociale e culturale. Gli scopi principali del progetto sono: l’apertura della scuola verso l’ esterno, valorizzare le risorse umani e culturali del proprio paese attraverso l’osservazione e le inchieste, valorizzare il proprio territorio e imparare a rispettarlo, analizzare e riflettere sulle proprie tradizioni.
Le finalità di tale progetto sono molteplici, tra le quali le più importanti sono: assumere l’ambiente circostante come un “grande libro” da indagare, analizzare, interpretare e valorizzare sotto vari profili (ambienti naturali-antropici, fauna, vegetazione), valorizzare il proprio territorio per imparare a rispettarlo, proteggerlo, conservarlo favorendone la conoscenza nella scuola ed anche al di fuori di essa. Nell’ambito formativo il progetto mira a conoscere il territorio da vari punti di vista: geografico, storico, scientifico, culturale, musicale e delle tradizioni; conoscere fasi, fonti e strumenti di una ricerca storica e saperla realizzare; organizzare la restituzione al territorio dei risultati del lavoro attraverso l’utilizzo di vari linguaggi (iconico, plastico,manipolativo, scritto (produzione di un testo stampato destinato alla pubblica fruizione); sperimentare la traduzione di parti del testo in lingua straniera (inglese o francese ). L’obiettivo nello specifico è quello di analizzare il paesaggio circostante, attraverso l’organizzazione di fonti e materiali raccolti, per poter drammatizzare leggende e fatti storici a tema, produrre immagini a tema e infine riordinare ed organizzare il materiale prodotto ed acquisito in CD – ROM. Tra le tante metodologie applicate risultano particolarmente importanti Brain Storming, Problem posing solving, l’esplorazione e scoperta guidate.
Il progetto verrà realizzato dai vari docenti in orario curricolare durante l’anno scolastico 2016/17. Il calendario delle uscite prende avvio nel mese di novembre con l’incontro dello storico del paese e le classi, allo scopo di illustrare l’aspetto storico-culturale del paese ai discenti. A tale incontro saranno invitati a partecipare il Sindaco, il Dirigente Scolastico e i Presidenti delle associazioni culturali “Abbadia” e “Il Castello San Martino”. All’interno dell’attività è prevista la visita presso la Chiesa del paese e in occasione della festa del Santo Patrono, gli alunni si impegnano in attività correlate alla stessa, sia dal punto di vista storico, che artistico-religioso, senza trascurare quello prettamente folkloristico.
In questa fase i discenti hanno il compito di documentare quanto da loro osservato mediante la produzione di cartelloni o brevi manoscritti che riproducono il tema trattato durante l’attività di ricerca. La seconda fase dell’attività, nel mese di dicembre, prevede la ricerca di anziane signore del paese da poter intervistare circa le tradizioni culinarie caratteristiche della zona. L’attività termina con l’allestimento all’interno dei locali scolastici, di un banchetto con prodotti tipici del luogo (collaborazione dei genitori).
Prosegue, nel mese di febbraio, il terzo momento progettuale che indirizza i ragazzi verso il rispetto, la protezione e la conservazione del proprio territorio attraverso l’esperienza della raccolta differenziata; segue laboratorio (riciclo). La fase conclusiva dell’attività prevede la realizzazione da parte dei ragazzi di cartelloni esplicativi che riproducono il tema della loro esperienza. Nel mese di marzo è prevista la ricerca di vecchi artigiani, visite ai frantoi e ai fabbri del paese e successiva realizzazione di attività laboratoriale. Un momento conclusivo dell’attività vede gli alunni impegnati nella documentazione delle loro osservazioni, sia sotto l’aspetto scientifico-tecnologico sia sotto il profilo produttivo-economico del paese.
Il progetto si concluderà nel mese di aprile/maggio con lo sviluppo di un lavoro improntato sulla riflessione dei punti trattati durante le diverse attività, realizzazione di cartelloni esplicativi e raccolta di foto da riportare dentro una brochure informativa da pubblicare sul sito della scuola. Le attività saranno verificate rispetto a partecipazione e coinvolgimento, efficacia nel raggiungimento degli obiettivi.