Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), LUNEDì 02 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

“Ritrovarsi nell’archetipo”, mostra a Reggio Calabria Si è svolta nella prestigiosa cornice del Castello Aragonese

“Ritrovarsi nell’archetipo”, mostra a Reggio Calabria Si è svolta nella prestigiosa cornice del Castello Aragonese
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Si è conclusa in questi giorni l’originale mostra realizzata dall’8 al 18 maggio 2017, nella prestigiosa cornice del Castello Aragonese di Reggio Calabria, dall’Associazione no profit “RITROVARSI NELL’ ARCHETIPO”, presieduta dalla prof.ssa Piera Angela Cutrì. L’evento artistico, patrocinato dal Comune di Reggio Calabria, si colloca nel solco delle iniziative realizzate dall’Associazione “Ritrovarsi nell’Archetipo”, operante nel settore della promozione artistica, culturale e sociale, con particolare riferimento al territorio calabrese per valorizzarne le risorse artistico-culturali. “Archetipo – Tracce Mediterranee”, Mostra d’Arte Contemporanea organizzata dall’Associazione “Ritrovarsi nell’Archetipo” e curata dalla prof.ssa Piera Angela Cutrì De Maio, presidente dell’Associazione, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria.

Il percorso artistico ha visto protagonista, nelle sale del castello aragonese, la più recente produzione di dodici artisti: Fabrizio Atteritano, Xante Battaglia, Piera Angela Cutrì, Mimma Galluso, Domenico Ghin, Rosario La Seta, Alfredo Macrì, Séraphin Magnoli, Angela Mauro, Paola Militano, Antonio Ravese, Giuliano Zucco. Sono artisti che si sono formati nei più floridi centri artistico-culturali calabresi e nazionali. È il caso del friulano Domenico Ghin che con le sue opere di incisione ha contribuito ad arricchire la prestigiosa mostra insieme al resto degli artisti di una certa notorietà. La mostra ha conquistato un meritato successo e ha visto tra gli artisti espositori il Maestro Rosario La Seta che con la sua scultura di ritratti femminili, uno dei soggetti più intensamente realizzati in cui l’artista ha saputo conquistare come sempre un pubblico di estimatori. Così come Giuliano Zucco con i suoi dipinti realizzati con varie tecniche, anche serigrafiche, con immagini mitologiche ed elementi naturali del nostro territorio. Xante Battaglia con le sue opere arcaiche, Mimma Galluso, tecniche miste legate a simboli arcaici, Paola Militano con la sua tecnica sulla ricerca materica, Fabrizio Atteritano, installazione modulare, Piera Angela Cutrì De Maio, l’archetipo.

A questa mostra si è voluto far riconoscere un merito a un artista autodidatta, Centenari Domenico, che ha partecipato come fuori sezione, giusto per dare merito al valore dei suoi lavori che si legano al territorio e l’Associazione su questo punta a valorizzare i talenti. L’occasione di fare interagire all’interno di questo evento insieme ai grandi, due alunni del Liceo Artistico “Vincenzo Gerace” di Cittanova, Luigi Cipri e Paolo Asciutto che hanno realizzato dei lavori tridimensionali raffiguranti l’Archetipo, apprezzati da tutti. Come sempre, a conclusione della manifestazione, il maestro orafo Séraphin Magnoli ha consegnato le spille in oro da lui realizzate con il logo dell’Archetipo al Presidente e agli artisti partecipanti. Un riconoscimento particolare è stato assegnato al maestro pasticcere Antonio Ravese, con la consegna di un attestato di merito consegnato dal Presidente Provinciale di Confesercenti, Claudio Aloisio.