Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 15 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Riunione della Commissione consiliare sanità

Riunione della Commissione consiliare sanità

| Il 05, Lug 2012

Via libera all’unanimità alla proposta di legge che punta a “valorizzare e diffondere” la dieta mediterranea

Riunione della Commissione consiliare sanità 

Via libera all’unanimità alla proposta di legge che punta a “valorizzare e diffondere” la dieta mediterranea

 

 

Seduta lunga ed articolata della terza Commissione “Attività sociali, sanitarie, culturali e formative”, presieduta dal consigliere Nazzareno Salerno (Pdl).

In apertura, sono stati ricevuti in audizione i rappresentanti dell’Istituto Biocontrol Imaging s.r.l. di Cosenza. Il direttore del centro, dott. Giuseppe Salerno, ha sottosposto all’attenzione della Commissione “la questione della sospensione – a causa del Piano di rientro dal debito sanitario – dell’autorizzazione a svolgere l’esame Pet che attualmente il sistema sanitario pubblico calabrese non riesce a coprire, determinando di conseguenza il più alto tasso di emigrazione verso centri attrezzati di altre regioni”.

Sul tema delle autorizzazioni e degli accreditamenti e, più in generale, sulla sanità, si è registrato un ampio dibattito arricchito dai contributi sia dei consiglieri di maggioranza che di minoranza, a conclusione del quale il Presidente Salerno ha dichiarato: “Mi farò carico delle istanze e degli accorati appelli lanciati oggi. Scriverò in merito – sia al Generale Luciano Pezzi, Sub Commissario per l’attuazione del Piano di Rientro dai disavanzi della sanità che al Presidente Scopelliti nella sua qualità di Commissario – affinchè gli obblighi imposti dal Piano di rientro, e per la cui attuazione il Governatore ha fatto uno sforzo straordinario ed encomiabile, possano essere conciliati con una serie di garanzie poste a presidio del diritto alla salute che il Governo nazionale non può assolutamente negare”.

Via libera all’unanimità alla proposta di legge (d’iniziativa del consigliere Alfonsino Grillo Scopelliti Presidente – relatore il Presidente Salerno) che punta a “valorizzare e diffondere” – grazie all’istituzione di un gruppo di lavoro interdipartimentale e di una Fondazione quale ente in house della Regione Calabria – la dieta mediterranea già dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco, quale stile di vita e disciplina nutrizionale.

Licenziata sempre con consenso unanime la proposta normativa del Presidente della Prima Commissione, Giuseppe Caputo (Pdl), per il “riconoscimento del metodo storico ‘Moscato al Governo di Saracena’ quale bene culturale della Calabria”, in quanto “vino dolce calabrese tra i più antichi e rinomati ed il cui sistema di produzione, tramandato per secoli e abbondantemente documentato, identifica il nome e la storia del metodo con il territorio di riferimento e con l’intera regione di appartenza”.

Disco verde all’unanimità anche alla proposta di legge della Giunta per l’istituzione, il 21 marzo di ogni anno, della giornata regionale del Calendario in memoria di Aloysius Lilius da Cirò, medico e matematico calabrese, ideatore della riforma del vigente calendario voluta da Papa Gregorio XIII e della proposta di provvedimento amministrativo sempre a firma della Giunta per l’istituzione della giornata nazionale.

La Commissione ha fissato per il 30 luglio alle ore 13.00, il termine per la presentazione degli emendamenti ai seguenti progetti di legge: “Modifica dell’art. 2 (Interventi urgenti di contrasto alla povertà) della legge regionale n. 34 del 2010 (Collegato alla legge finanziaria regionale 2011) (d’iniziativa della Giunta); “In caso di separazione e divorzio l’assegno di mantenimento economico quale garanzia per l’accesso al credito” (dei consiglieri dell’Udc Bruni, Dattolo e Gallo); “Istituzione del Museo regionale di Arti Visive” del capogruppo del Pd, Principe e Progetto di legge dei consiglieri Domenico Talarico (Idv), Dattolo (Udc), Fedele (Pdl), Principe (Pd), De Masi (Idv) e Giordano (Idv) per l’istituzione del Museo del Minatore nei Comuni di Colosimi (Cosenza), Petilia Policastron (Crotone) e Motta San Giovanni (Reggio Calabria) e per l’esame abbinato di tre proposte di legge a firma rispettivamente di Imbalzano (Pdl), Nucera (Pdl) e della Giunta in materia di Servizi socio-educativi per la prima infanzia.

Hanno preso parte alla seduta i consiglieri Antonio Scalzo (Pd), Giuseppe Giordano (Idv), Vincenzo Ciconte (Progetto Democratico), Ferdinando Aiello (Progetto Democratico), Gesuele Vilasi (Pdl), Giovanni Bilardi (Scopelliti Presidente), Giovanni Nucera (Pdl) Claudio Parente (Scopelliti Presidente), Gianpaolo Chiappetta (Pdl), Giulio Serra (Insieme per la Calabria – Scopelliti Presidente) e Gianluca Gallo (Udc).