banner bcc calabria

Riva destra Cosenza: “Installare rilevatori velocità”

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Per la sicurezza dei cittadini occorre installare delle postazioni di rilevamento elettronico della velocità nei pressi degli incroci dei Comuni di San Giovanni in Fiore, Celico, Cerenzia e Caccuri; infatti si stanno verificando gravi incidenti stradali che certamente possono essere drasticamente ridotti dall’installazione di postazioni di rilevamento elettronico della velocità.
Si tratta di uno strumento di tutela per la sicurezza dei cittadini, ed invero, com’è noto, l’art. 3 comma 1 del D.L. 3 agosto 2007, n. 117 (convertito in legge 2 ottobre 2007 n. 160) ha introdotto il comma 6-bis dell’art. 142 del C.d.S., secondo il quale “le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalità di impiego sono stabilite con decreto del Ministero dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’Interno”.
La circolare del Ministero dell’Interno 20 agosto 2007 n. 300/A/1/26352/101/3/3/9 ha chiarito che la distanza “adeguata” tale da garantire il tempestivo avvistamento, possa essere la distanza minima indicata per ogni tipo di strada, dall’art. 79, comma 3 del D.P.R. n. 495/1992 (regolamento di esecuzione del codice della strada) per la collocazione dei segnali di prescrizione; tale distanza minima, infatti, consente di garantire il corretto avvistamento del segnale o del dispositivo luminoso da parte degli utenti in transito.

Il Coordinatore Provinciale di Cosenza Avv. Pasqualino Gallo

Il Responsabile Riva Destra Alto Jonio Dott. Antonio Turchitto

Il responsabile settore Agricoltura e Forestazione Giovanni Veltri

Il responsabile settore Commercio e Artigianato Giovanni Talarico