Rizziconi, Consiglio comunale incentrato sulle aliquote Imu e Tasi resteranno immutate, aumenterà invece la Tari
di Caterina Sorbara
Ieri a mezzogiorno, a Rizziconi si è svolta la riunione del Consiglio Comunale. Presenti ai lavori sei consiglieri della maggioranza: il sindaco Giuseppe Di Giorgio, il vice sindaco Rosario Loiacono, e gli assessori Enzo Argirò, Alessandro Giovinazzo, Giuseppe Colosi e Giuseppe Mamone e uno della minoranza, Carlo Mazzù. Nel corso della riunione si è discusso sulle aliquote inerenti l’anno in corso.
Per quanto riguarda l’Imu e la Tasi, le tariffe resteranno uguali all’anno scorso, un piccolo rialzo interesserà solo la Tari, intesa come utenza non domestica (artigianato, commercio, studi professionali). Sono state approvate a maggioranza anche aliquote e tariffe che rappresentano atti propedeutici all’approvazione del bilancio che dovrebbe realizzarsi fra qualche settimana. Uguale allo scorso anno, resterà anche l’addizionale comunale Irpef.
Approvato anche il programma triennale delle opere pubbliche e il relativo elenco annuale. Per la realizzazione delle opere, è previsto sia l’accesso ai fondi di finanziamento pubblico sia ai fondi privati, per poter portare a compimento tutte le opere programmate. Infine sono stati approvati il nuovo schema di convenzione di segreteria tra i Comuni di Rizziconi e Varapodio, dopo la rescissione unilaterale del Comune di Molochio, il rendiconto dell’esercizio finanziario inerente l’anno 2015 e altri punti presenti all’Odg.