Rizziconi, prefetto proroga altri 3 mesi commissione d’accesso Il 28 giugno dovranno presentare relazione al Viminale
Dopo la richiesta è arrivata l’ufficialità. Il prefetto di Reggio Calabria, Claudio Sammartino, ha prorogato di altri tre mesi il lavoro della commissione di accesso agli atti del comune di Rizziconi, amministrazione attualmente guidata dal sindaco Giuseppe Di Giorgio. La scadenza della proroga, a questo punto, è stata fissata per martedì 28 giugno e non più rinnovabile. Alla scadenza dei 90 giorni di proroga, la Commissione scriverà una relazione che invierà al Prefetto, il quale, a sua volta, la invierà al ministro dell’Interno. Si prospetta, quindi, un’estate calda per Rizziconi se l’esito della relazione dovrebbe portare il Viminale a sciogliere, ancora una volta, il comune della Piana di Gioia Tauro.
Se dalla relazione, dovessero emergere delle anomalie inerenti l’attività del Consiglio comunale e della giunta, il documento verrà portato all’attenzione del Consiglio dei ministri e successivamente al presidente della Repubblica, che, deciderà se sciogliere o meno il comune.
Nel caso, dagli atti, delibere e appalti, non dovessero emergere elementi, giudicati compromettenti, la giunta targata Di Giorgio, potrà continuare ad amministrare fino alla scadenza naturale del mandato. L’attuale amministrazione è in carica dal 1° luglio 2012. Va ricordato che il comune pianigiano è stato già sottoposto in passato a ben cinque gestioni commissariali nel giro di 11 anni.