Rizziconi, il cartellone delle manifestazioni estive Ecco tutti gli appuntamenti a partire dal 24 luglio
di Caterina Sorbara
Ieri a Rizziconi a Palazzo San Teodoro, l’Assessore alla Cultura, Sport, Turismo e Spettacolo, Alessandro Giovinazzo ha presentato il Calendario delle manifestazioni estive 2015: “Perle d’estate”.
Nel presentare i prestigiosi eventi che allieteranno l’estete rizziconese, l’assessore ha precisato che non sono stati toccati fondi di bilancio, ma sono stati usati fondi vincolati ad hoc per le manifestazioni, dalla convenzione con “Rizziconi Energia”.
Gli eventi interesseranno anche le frazioni Drosi, Spina e Cannavà-Cirello.
Si parte il 24 luglio con l’Associazione “Solidal’è” con l’evento che si terrà al paese Vecchio dal titolo “Al vecchio borgo”.
Quattro saranno i giorni dedicati all’importante Premio Elmo, promosso dall’Associazione Piazza Dalì: dal 28 al 31 luglio.
Sabato 1 agosto a Piazza Marconi ci sarà uno spettacolo folkloristico: Polis Folk.
Domenico 2 agosto nel piazzale Scuole Medie si terrà una Mostra Canina.
Lunedì 3 agosto a Piazza Marconi si terrà il Premio “Rizzicunisi, uno ogni paisi”, dove verranno premiate personalità del luogo che si sono distinte in Italia e nel mondo.
Mentre martedì 4 agosto sempre a Piazza Marconi E.Sa.T proporrà una Commedia Teatrale “Assu di Coppi e tri di vastuni”.
Sabato 8 agosto, concerto di Nino Forestieri e Torneo di Basket.
Domenica 9 agosto, ancora, Torneo di basket.
Lunedì 10 agosto ci sarà la Festa dei bimbi.
Martedì 11 Teatro dei Pupi Siciliani, mentre mercoledì 12 la Gi.Fra presenterà la Commedia Teatrale “Ave Maria, Santa Maria”.
Giovedì 13 a Piazza Roma, Concerto Grifondoro.
Venerdì 15 spazio al Cabaret con Rocco Barbaro al Largo Padre Pio.
Dal 18 al 23 agosto “Il Festival della Birra” proposto dall’Associazione Agorà, la location sarà Piazza Marconi, la prima serata sarà dedicata all’arte; il 19 “Il Genio Quiz Game; il 20 Concerto Zona Briganti; il 21 Musica & Cabaret Hostaria n.4 ; il 22 Concerto Vallanzaska e il 23 chiusura con il botto perché l’associazione Agorà insieme all’Amministrazione Comunale, hanno fortemente voluto il Concerto dei Tiromancino.
Le ultime due serata saranno dedicate al teatro:il 24 agosto il Teatro stabile di Polistena con “Menu mali ca nc’ ennu i bracciali”, mentre il 29 la commedia Teatrale “A famigghia difettusa”.
Per quanto riguarda le frazioni: Mercoledì 5 agosto si terrà a Drosi una Festa in piazza, giovedì 6 il concerto Akusma e venerdì 7 il concerto degli Ethnosound , promotori “Pro Giovani Drosi”.
A Spina sabato 15 agosto si terrà “La Corrida”; domenica 16 un Concerto Musicale e lunedì 17 il Concerto Calabria Sona. Promotori l’associazione “San Rocco”.
Infine a Cannavà-Cirello serata di teatro lunedì 10 agosto con la Compagnia Teatrale Deliese che presenterà “A finestra”.