Rizziconi, sei anni senza Francesco Inzitari Ricordato il giovane ucciso dalla 'Ndrangheta - guarda il video
di Caterina Sorbara
Oggi ricorre il 6° anniversario dalla tragica scomparsa di Francesco Maria Inzitari, un giovane bellissimo e straordinario.
Nell’occasione, a Rizziconi, in via Provinciale, alle ore 17, all’Auditorium Diocesano “Famiglia di Nazareth”, si terrà una manifestazione, una “Giornata della Memoria”, dove verranno assegnate delle Borse di Studio istituite dalla Fondazione che porta il suo nome, per i ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria e delle terze classi del locale Istituto Comprensivo guidato dalla dott.ssa Antonella Timpano.
P
Le borse di studio saranno assegnate ai ragazzi che hanno svolto il testo o il progetto più meritevole, scelto da un’apposita commissione.
Il progetto assegnato alle classi quinte della locale Scuola Primaria, denominato “Arcobaleno della legalità”, ha come obiettivo l’elaborazione di un progetto con tematica la legalità.
Gli alunni hanno letto un libro dal titolo: “La mafia spiegata ai bambini: l’invasione degli scarafaggi” di marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, come giuda per la stesura dei lavori.
Il progetto assegnato alla locale Scuola Media, invece è denominato “Rincorriamo la legalità” e prevede l’elaborazione di un testo, un cortometraggio, un quadro di qualsiasi genere creativo e artistico.
Per questo progetto, gli alunni hanno letto un libro dal titolo:”La mafia spiegata ai ragazzi” di Antonio Nicaso, come guida all’eleborazione dei lavori.
Alla manifestazione parteciperà anche l’Orchestra di Fiati di Delianuova, diretta dal maestro Gaetano Pisano.