Rizziconi, successo per l’incontro scientifico sul “Dolore Lombare”
L’incontro scientifico sul “Dolore Lombare” che si è svolto a Rizziconi, organizzato da Dr. Francesco Misiti, in collaborazione con il centro Chinesiologico e sportivo del Prof. Frank Nania, ha superato ogni più rosea aspettativa.
Tanti i Chinesiologi, e Fisioterapisti e anche qualche Medico provenienti da tutta la Calabria e anche dalla vicina Sicilia.
Ad aprire l’iniziativa è stato il promotore dell’incontro Misiti che ha ringraziato i relatori per la loro presenza e ha sottolineato che l’obiettivo dell’incontro era quello di consolidare sempre di più l’importanza di un approccio multidisciplinare tra i diversi professionisti del settore.
A moderare l’incontro Nania, entusiasta per l’iniziativa che il suo centro ha promosso e ha auspicato che ce ne saranno altri in futuro trattando altre tematiche.
A prendere la parola anche il neo sindaco Giovinazzo, il quale ha manifestato forte interesse e apprezzamento per l’iniziativa promossa.
Presente anche il referente regionale del Comitato italiano scienze motorie, il Dr. Lorenzo D’amico soddisfatto per l’evento, il quale ha ribadito con forza che bisogna fare rete tra tutti i laureati in scienze motorie affinché l’intera categoria possa ottenere l’inquadramento giuridico della professione.
Il primo dei relatori a rompere il ghiaccio è stato
il Dott. Giuseppe Di giorgio Medico di medicina generale ha parlato dell’approccio inziale medico- paziente. Affermando che purtroppo in Calabria i LEA ( livelli essenziali di assistenza) non risultano sempre efficaci.
A seguire il Dott. Fabrizio Russo, Ortopedico del Campus Bio-Medico di Roma ha relazionato sulla diagnosi, cause , e trattamento di una sintomatologia sempre più frequente nei paesi occidentali.
Successivamente, è stato il turno del Dott. Michele Loiacono Terapista dello studio medico Papalia che ha indicato i metodi fisioterapici utilizzati nella lombalgia.
E infine a chiudere la carrellata d’interventi il Dott. Carmelo Nicotera, terapista dello Studio Medico Monea sulla stessa lunghezza d’onda di Misiti ha evidenziato che oggi più che mai paziente ha bisogno di ricevere una gestione a 360° e il trattamento chinesiologico risulta imprescindibilmente importante per la risoluzione della lombalgia.
Alla fine dibattito aperto e consegna delle targhe ricordo ai Relatori e gli attestati ai partecipanti.