Roberto Vecchioni a Rossano, Lungro e Corigliano Per presentare il suo romanzo "Il mercante di luce"
La LIBRERIA MONDADORI BOOKSTORE della GRANATA GROUP SAS di Rossano, Viale Michelangelo 29, ha dato vita alla terza edizione della rassegna culturale LEGGERE, RIFLETTERE, CRESCERE. L’evento avrà luogo il 17 e 18 maggio e permetterà agli studenti delle scuole superiori del circondario di incontrare un ospite d’eccezione: Roberto VECCHIONI.
I giovani lettori avranno modo di ascoltare e confrontarsi con il cantautore, poeta, scrittore che presenterà il suo libro“IL MERCANTE DI LUCE” e dialogherà con Stefania MANCUSO, docente di Archeologia e didattica del parco e del museo presso l’Università della Calabria.
Gli incontri, dedicati alle scuole, saranno tre. Il 17 maggio Roberto Vecchioni sarà a Rossano, alle 10 presso il Palazzetto Sportivo Murialdo, con l’I.I.S Liceo Scientifico Liceo Classico Liceo Artistico e con una rappresentanza dell’I.I.S Itas ITC, dell’ I.I.S IPSIA-ITIS-ITG e del Liceo delle Scienze Umane. Gli intervalli musicali saranno a cura del Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi del Maestro G. Campana.Nel pomeriggio, alle ore 17, l’appuntamento è invece al Liceo Scientifico Statale di Lungro.
Il 18 maggio, alle 10 presso il Liceo Scientifico di Corigliano Calabro, sarà il turno degli alunni del Liceo Scientifico e Classico della città.
E’ la storia di* Marco*, 17 anni, affetto da progeria, prossimo alla fine, e del rapporto con il padre *Stefano Quondam*, professore di Latino e Greco, che lo educa e lo forma alla bellezza. E a
combattere la *stupidità e l’omologazione. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Il Maggio dei Libri 2016”, la cui referente è la Prof.ssa *Anna Di Vico De Simone. L’evento si terrà all’aperto nell’area antistante l’edificio scolastico dove è stato allestito un apposito palco fornito dal *Comune di San Giorgio Albanese.
Momenti emozionanti saranno riservati al dialogo di *Roberto Vecchioni con Stefania Mancuso, Docente di Archeologia e Didattica del Parco e del Museo dell’Università della Calabria.
Il cantautore s’intratterrà con gli studenti* per uno stimolante confronto di approfondimento e di riflessione. La manifestazione, fortemente voluta dal dirigente scolastico Prof. Pietro Maradei, prevede una straordinaria presenza di pubblico, con scolaresche anche esterne al territorio.