“Rocco Sciarrone? Sotto usura nelle mani della cosca Copelli” Il testimone di giustizia Antonio Russo, continua a fare rivelazione sul ruolo della infiltrazione della Ndrangheta a Gioia Tauro
di LL
Il testimone di Giustizia Antonio Russo nella sua deposizione nel processo Atlantide continua a fare rivelazione shock. Incalzato dal pubblico ministero Giulia Pantano , il pentito di Gioia Tauro, punta la sua attenzione sull’ex consigliere provinciale Rocco Sciarrone:
P.M. – Lei Sciarrone Rocco lo conosce?
TESTE RUSSO – Sì.
P.M. – Chi è Rocco Sciarrone?
TESTE RUSSO – Il nipote di Arcangelo Furfaro, il figlio del dentista Sciarrone, di Rocco Sciarrone. È un ragazzo che ha l’abitudine del gioco on-line ed è un cliente particolare di Giovanni Copelli per i soldi ad usura, è il politico di cui lui si vantava sempre, di avere in mano un politico abbastanza forte (inc.) soldi a usura.
P.M. – Chi questo, questo chi, Biagio Guerrisi?
TESTE RUSSO – No, lei mi ha chiesto di Rocco Sciarrone e io le sto rispondendo come conosco Rocco Sciarrone, se lo conosco…
P.M. – No, chi è che aveva il politico in mano?
TESTE RUSSO – Lui aveva, era un buon cliente di Giovanni Copelli per i soldi ad usura. P.M. – Okay, quindi era usurato di Giovanni Copelli?
TESTE RUSSO – Sì, sì, usurato, perché lui era amante del gioco, ha l’abitudine del gioco. P.M. – Lei effettivamente questa circostanza, al di là della confidenza di Giovanni Copelli, risultava, cioè che Sciarrone avesse debiti con Giovanni Copelli? TESTE RUSSO – Sì, ho visto qualche assegno qualche volta, me lo ha fatto vedere Giovanni Copelli, assegno in bianco, tanto dice “se non paga lui vado dal padre e mi piglio lo studio del dentista con tutti i denti”, questo era il suo ragionamento.
P.M. – Cioè lei ha visto assegni recanti la firma di Rocco Sciarrone?
TESTE RUSSO – Sì, in bianco, siglati, lui mi disse che era di Sciarrone, la firma per esteso non era ma erano siglati, mi disse “questo è l’assegno di Rocco Sciarrone”, se lo sventolava, del politico.
P.M. – Sa se questo tenere in mano il politico, cioè, voglio dire, tenere in mano Rocco Sciarrone afferisse anche alla sua vita politica? Lei lo sa che Rocco Sciarrone è stato politico, si è interessato di politica a Gioia Tauro, no?
TESTE RUSSO – Sì, sì, ha fatto l’assessore provinciale, mi pare, non so, in Provincia era. Ma vi ripeto, dottoressa, sotto l’aspetto ndranghetista quando loro hanno bisogno di un politico non hanno… se lo appoggiano, se gli dai i soldi lo appoggiano, se non gli dai niente vogliono qualcosa e lo devi fare lo stesso.