Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

RomainDanza-International dance expo

RomainDanza-International dance expo

| Il 21, Dic 2012

La terza edizione, dal 3 al 5 gennaio, all’Accademia nazionale di danza di Roma

RomainDanza-International dance expo

La terza edizione, dal 3 al 5 gennaio, all’Accademia nazionale di danza di Roma

 

 

Dal 3 al 5 gennaio 2013 si terrà la terza edizione di ROMAinDANZA –International dance expo nella prestigiosa sede dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

La manifestazione è organizzata da Dancepromotion Asd, con la direzione artistica di Alessandro Rende e Paolo Mongelli, con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e al Centro Storico di Roma Capitale, dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, del Municipio Roma Centro Storico, dell’Accademia Nazionale di Danza e di Zètema progetto cultura.

Forte dei successi delle prime edizioni, il giovane evento, già punto di riferimento per i ragazzi che amano la danza e tutte le sue espressioni, moltiplica le energie e propone nuove lezioni, audizioni, concorsi, premi, spettacoli, incontri, dedicati a tutte le discipline. In una intensissima tre giorni, dove l’Accademia viene trasformata in un villaggio della danza, il pubblico avrà a disposizione 11 sale ballo professionali che offriranno lezioni non stop a tutti i partecipanti, due teatri, il celebre Ruskaja, riconosciuto come patrimonio dell’Unesco e un teatro allestito nello spazio esterno dell’Accademia.

Sono moltissimi gli spettacoli previsti: dall’hip hop ai gala, dal musical alle danze popolari, fino all’atteso ritorno del premio ROMAinDANZA. Una tensostruttura nel parco esterno dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, immaginata e allestita per il numeroso pubblico sarà affollata di esibizioni da non perdere. Così in questa edizione le proposte di spettacoli aumentano, e sono a disposizione dei partecipanti una sala convegni, un’area massaggi, fitness e relax e un grande spazio espositivo dove incontrare e conoscere le realtà che animano il mondo coreutico.

Carla Fracci si conferma madrina della manifestazione e la commissione che assegna il Premio ROMAinDANZA, presieduta da Alberto Testa è già al lavoro. Con Carla Fracci, parteciperanno Andrè de La Roche, Matilde Brandi, Alessandra Celentano, Steve La Chance, Carolyn Smith, Raffaele Paganini, Elisabetta Terabust e tanti altri ancora.

Riconosciuto come l’unico appuntamento del genere del Centro e Sud Italia a ROMAinDANZA prendono parte illustri personalità artistiche: celebri maestri, danzatori, critici di danza, giornalisti esperti nel settore, coreografi provenienti da ogni parte del mondo. ROMAinDANZA è anche un occasione importante per mostrare il proprio talento. Sono programmati con spettacoli e performance, audizioni e preselezioni.

ROMAinDANZA – intenational dance expo è pensato e rivolto a ballerini, coreografi, insegnanti, appassionati, visitatori con particolare riferimento alla fascia di età compresa tra i 12 ed i 30 anni.

La manifestazione prevede una grande affluenza di pubblico. Si accede con una open card giornaliera con cui si può fruire di tutti gli incontri e i corsi disponibili o si potrà scegliere un ingresso “spettatore” per partecipare agli spettacoli e agli incontri.

Si è svolta ieri in Campidoglio la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di ROMAinDANZA alla presenza di Carla Fracci, Steve LaChance, Matilde Brandi, Laura Martorana, Alessandro Rende e Paolo Mongelli.

ECCO TUTTI GLI INTERVENTI

Ammiro l’entusiasmo degli organizzatori di ROMAinDANZA, una manifestazione importante per la promozione della danza. Oggi è indispensabile la creazione di un sistema di sostegno, ma le istituzioni non recepiscono. Da anni mi batto per la creazione di una compagnia nazionale italiana ed è inaccettabile che il paese dove nasce la danza non abbia una riconoscibilità internazionale. Il singolo danzatore viene riconosciuto, ci sono danzatori italiani meravigliosi che lavorano in tutto il mondo, ma sarebbe giusto riunire queste forze in una compagnia. Ho fatto molto per la diffusione di questa arte ed ora mi piacerebbe che questo mi fosse riconosciuto.

Carla Fracci

Gianluca Quadrana, consigliere comunale che ha ospitato la conferenza stampa di ROMAinDANZA 2013 si è dichiarato felice di avere contribuito all’evento e di aver offerto alla cittadinanza romana la possibilità di parteciparvi regalando bellezza ed arte.

Gianluca Quadrana

Parteciperò a ROMAinDANZA per la prima volta con un concorso di video danza. Vorrei accogliere l’appello della signora Fracci e fare in modo che i danzatori e coreografi italiani si riuniscano e collaborino per difendere la danza e cercare un dialogo con le istituzioni.

Matilde Brandi

Sono tre anni che abbraccio l’entusiasmo e la dedizione dei direttori artistici di ROMAinDANZA che riescono a creare un momento di incontro e scambio molto ricco ed intenso. Lezioni, corsi, audizioni e spettacoli; per la prima volta porto due coreografie della mia compagnia in anteprima nazionale.

Steve LaChance

Messaggio di Stefano Marin che non è potuto intervenire alla conferenza

E’ un onore oltre che un piacere sostenere l’evento; sopratutto in un periodo come questo, buio per tanti, l’ottimismo ritengo che si possa trovare solo nel bello. E come si fa a rimanere indifferenti davanti alla bellezza e l’armonia di un corpo che danza!? Se poi si pensa a tutto l’impegno che c’e’ dietro alla vita di questi artisti si capisce che l’unico modo per ottenere dei risultati e’ l’impegnarsi ed aspirare al bello.

Stefano Marin

Presidente del Consiglio Roma Centro Storico