Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 27 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Rosanna Giovinazzo riafferma il primato della poesia La raccolta "Sprazzi" della docente del Liceo Rechichi di Polistena sbaraglia la concorrenza al Concorso Internazionale di Narrativa e Poesia "Città di Caserta"

Rosanna Giovinazzo riafferma il primato della poesia La raccolta "Sprazzi" della docente del Liceo Rechichi di Polistena sbaraglia la concorrenza al Concorso Internazionale di Narrativa e Poesia "Città di Caserta"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Giuseppe Campisi

L’arte nobile delle liriche di Rosanna Giovinazzo ha fatto breccia nell’animo della competente giuria del Concorso Internazionale di Narrativa e Poesia “Città di Caserta”. Con la raccolta “Sprazzi” la docente di Lettere del Liceo Rechichi di Polistena ha saputo condensare e trasmettere tutta la potenza evocativa di una piena emozionale interiore e, con essa, la forza dei sentimenti più profondi e suggestivi ricevendo il riconoscimento del primo premio per la sezione poesia inedita.

Un concorso letterario giunto oramai alla sua terza edizione organizzato dalla Casa editrice Mediterraneo – guidata dal dott. Alessandro Zannini, egli stesso affermato scrittore – e divenuto via via sempre più importante, annoverandosi tra i più prestigiosi premi del panorama letterario italiano. “Ricevere un premio così prestigioso – è stato il commento della docente – mi riempie di gioia e mi rende più sicura nell’affrontare quel mondo meraviglioso e misterioso qual è la poesia, mondo nel quale sono entrata in punta di piedi e con estrema riverenza della parola. La poesia, che è parola sublimata. E questa non è che soltanto una tra le mille definizioni che si potrebbero riferire alla poesia”. Una serata emozionante e densa per la docente originaria di San Giorgio Morgeto – ma cinquefrondese di adozione – con una vita spesa nella docenza pubblica a trasmettere passione per la cultura e amore per il bello, nelle more di un evento che oltre alla poesia era dedicato anche alle sezioni di narrativa inedita, poesia edita e narrativa edita, oltre ad una intitolata alla poesia e narrativa per minori. Rosanna Giovinazzo – che aggiudicandosi il primo premio ha ottenuto di vedere pubblicate le proprie liriche a cura della casa editrice Mediterraneo Edizioni, nda – ha inteso dedicare l’ambito riconoscimento alla memoria del padre, il Cavaliere Luigi, noto e stimato docente nonché mentore che le ha infuso l’amore per la letteratura. Il frame di una bella Calabria che fa notizia e cultura anche fuori dai suoi confini.