Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Rosarno, inaugurata la mostra “Il presepe del Natale-Invito alla tradizione” La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio

Rosarno, inaugurata la mostra “Il presepe del Natale-Invito alla tradizione” La mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

di Caterina Sorbara

Domenica 14 dicembre a Rosarno, all’Omega Gallery è stata inaugurata la mostra “Il presepe del Natale-Invito alla tradizione”.
L’evento è stato organizzato da Francesca Raso presidente di Alfart, movimento socio culturale, molto attivo sul territorio.
Presenti il sindaco della cittadina medmea, Elisabetta Tripodi che, subito dopo il taglio del nastro, ha sottolineato l’importanza della tradizione del presepe, in modo particolare nella Piana del Tauro.
Manualità, fantasia, artigianato e recupero sono i principali elementi che caratterizzano il presepe, realizzato in un cesto da Carmelo Zoccali, mentre Aldo Surace con tappi di sughero ha realizzato i pastori e le statuine che lo arricchiscono.
Francesca Raso la poliedrica artista della cittadina medmea, ha contribuito alla realizzazione dell’opera con fiori e stelle realizzate dal recupero di bucce di frutta essiccata e trattata e con altre stelle realizzate in carta argentata.
Sono stati poi, gli alunni della classe II della Scuola Primaria di Rosarno, ad animare la serata con dolci poesie.
Lode a Maria declamata da Vincenzo Oppedisano; Madre di Gesù recitata da Rocco Bruzzese.
Liriche brevi a Gesù Bambino con Sarah Laruffa in Successione di luce; Sarah Fida in Culla di raggi, Martina in Messaggio di luce, Natale d’Amore con Domenico Albertino, Stella spezzata con Giuseppe Cimato mentre due genitori, hanno declamato: Natale 2003 la signora Cannizzaro Caterina e Natività del duemila Debora Bonarrigo.
Una serata densa di emozione, animata dalla magia del presepe e dalla carezza dell’arte.
La mostra potrà essere visitata fino al 6 gennaio, tutti i giorni dalle ore 16 alle 18.