Rosarno, summit in Comune su furti di gas metano Illustrati i primi risultati dei controlli effettuati in città
Riceviamo e pubblichiamo
In una conferenza stampa tenutasi questa mattina presso il Municipio di Rosarno, il Sindaco Giuseppe Idà e l’Ing. Simone Nicolini della Società CPL, società distributrice del gas metano, hanno illustrato i primi risultati dei controlli effettuati in Città riguardanti furti di gas metano e manomissioni alla rete.
L’ìng. Nicolini ha evidenziato come il servizio di controllo e monitoraggio da parte della società sia stato avvitato, dopo che analizzando i dati relativi a gas erogato e gas contabilizzato, è risultato un ammanco di circa 500 mila metri cubi di metano, che riguarderebbero circa 500 famiglie, nel territorio del Comune di Rosarno.
Successivamente sono stati avviati i controlli sui punti gas attivi, con un importante dispiegamento delle Forze dell’Ordine, al fine di individuare i responsabili, ma soprattutto ripristinare la massima sicurezza della rete di distribuzione, che manomessa potrebbe comportare gravi rischi per l’incolumità pubblica.
Al momento sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria 22 persone, e l’Azienda ha già annunciato come si costituirà parte civile in tutti i procedimenti che ne scaturiranno ma, i controlli non sono ancora terminati, infatti, verranno censiti tutti i circa 4000 punti di consegna presenti a Rosarno.
Il Sindaco Idà, ha voluto ringraziare sia la CPL Distribuzione e sia le Forze dell’Ordine per i controlli effettuati, i quali insieme alle diverse operazioni Interforze da tempo attive in Città, stanno ripristinando a Rosarno condizioni di legalità, e trasparenza in favore della maggior parte dei rosarnesi onesti e laboriosi che seppur tra mille difficoltà pagano tasse ed utenze non effettuando condotte illecite che mettono a repentaglio la sicurezza propria e degli altri.