Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 14 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Rossano, continua il tour di presentazione del progetto “Più differenziata. Uniti nel separare”

| Il 05, Ago 2014

Incontro di sensibilizzazione con gli abitanti di Contrada Fossa

Rossano, continua il tour di presentazione del progetto “Più differenziata. Uniti nel separare”

Incontro di sensibilizzazione con gli abitanti di Contrada Fossa

 

 

ROSSANO – Prosegue la campagna di informazione e sensibilizzazione della Ecoross Srl sulle nuove modalità della raccolta differenziata. Lo scorso venerdì 1 agosto i consulenti dell’Azienda, l’Ing. Pierluigi Colletti e la dott.ssa Angela Celestino, hanno incontrato una folta rappresentanza dei cittadini presso Contrada Fossa per spiegare il progetto del Comune di Rossano e della Ecoross “Più differenziata. Uniti nel separare”. L’incontro, ospitato presso i locali all’aperto dell’Associazione “SS. Crocifisso” e diretto dal giornalista Serafino Caruso, ha fatto registrare la partecipazione attiva dei cittadini sia residenti che turisti, che, incuriositi dalla novità, hanno posto diverse domande ai consulenti Colletti e Celestino ed agli operatori dell’Info Point. Nel corso della mattinata le operatrici dell’Ecoross avevano provveduto a consegnare i kit per la raccolta del multimateriale (plastica-alluminio-acciaio) e della carta chea Contrada Fossa (ricadente nella “Zona di raccolta F”) vengono ritirati, mediante il sistema “porta a porta”, entro le ore 13 di ogni sabato.

<<Una buona raccolta differenziata – ha esordito l’Ing. Colletti – dipende essenzialmente da tre fattori: il ruolo del Comune, con il costante controllo del territorio; il ruolo dell’Azienda Ecoross Srl, che è il “braccio tecnico” dell’Ente; il ruolo dei cittadini, che sono gli attori principali del nuovo sistema di raccolta differenziata. I cittadini devono capire che differenziare i rifiuti significa avere un ambiente più pulito, meno rifiuti in discarica e, perché no, in futuro pagare meno tasse>>.

La Dottoressa Celestino ha spiegato tecnicamente come operare la raccolta differenziata: <<Ogni sabato verranno ritirati la carta ed il multimateriale. Per il vetro ci sono i contenitori e le campane di colore giallo, mentre per l’umido i contenitori di colore marrone situati presso le isole ecologiche di prossimità. Ricordo che per gli inerti, oltre che per tutti i tipi di rifiuti, dallo scorso 5 giugno sono attivi due centri di raccolta, nel centro storico ed in contrada Pennino allo Scalo>>. La Ecoross organizzerà lo “svuotacantine”, una giornata in cui potranno essere consegnati gli ingombranti e i RAEE.