ROSSANO – L’annunciata soppressione del Centro di medicina legale distrettuale dell’Istituto previdenziale di Rossano, non può che leggersi come l’ennesima mortificazione perpetrata ai danni del territorio e della Città. Ormai la burocrazia viaggia sui canali web e molti operatori del settore, ormai, lavorano pratiche e documenti sulle piattaforme telematiche. Poche prestazioni, invece, rimangono ancora a sportello. Proprio per la loro efficacia che non potrebbe essere diversamente garantita. E una di queste è proprio l’unità sanitaria dell’INPS che oggi s’intende sopprimere. Perché, allora, cancellare un presidio che offre un servizio essenziale al cittadino, tra l’altro limitando i disagi della mobilità?
È quanto si chiede lo staff della Segreteria territoriale dell’Ente di Patronato e di Assistenza sociale (EPAS), presieduta da Domenico Napolitano, ufficializzando il proprio sostegno al fronte della mobilitazione contro la chiusura dell’UOS di Medicina legale dell’Inps.
Ci vediamo costretti a scendere nuovamente in piazza – dichiara Napolitano – per difendere e rivendicare i diritti di questo territorio. Questa volta speriamo solo di essere più concreti e pragmatici rispetto ad altre questioni e soprattutto di raggiungere il risultato. Per questo, paventandosi l’accorpamento del Centro medico dell’Inps, il prossimo Martedì 20 Dicembre scenderemo in piazza per protestare contro questa scelta cervellotica che non trova alcuna ragione se non quella di istigare, più di quanto non è stato già fatto con la chiusura del Tribunale e la soppressioni di altri servizi essenziali, la popolazione. E invitiamo – conclude il Segretario territoriale di EPAS – tutti i cittadini ed i Patronati del territorio ad aderire all’iniziativa.
Anche EPAS Rossano, dunque, aderisce alla manifestazione promossa dal Segretario regionale di CONFSAL, Mario Smurra, promossa in collaborazione con le altre associazioni sindacali operanti sul territorio, in programma per il prossimo Martedì 20, alle ore 10.00 presso la sede INPS di via G. Rizzo nel Centro storico di Rossano.