Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 22 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Russo al vertice dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro Prestigiosa nomina per l'assessore regionale. Il plauso del consigliere regionale Francesco D'Agostino

Russo al vertice dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro Prestigiosa nomina per l'assessore regionale. Il plauso del consigliere regionale Francesco D'Agostino
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Sono arrivati anche gli ultimi tre nomi che mancavano per completare il quadro dei presidenti delle autorità di sistema portuali italiane nel dopo riforma. “I tre presidenti li ho nominati e proposti, quindi abbiamo completato il quadro” annuncia il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio a margine dell’assemblea nazionale di Federagenti, la federazione degli agenti marittimi italiani, a Ravenna. “Per Gioia Tauro l’assessore regionale Francesco Russo, professore dei Trasporti all’Università della Calabria, per Palermo l’ex presidente di Assoporti Pasqualino Monti e per la Sardegna l’assessore ai Trasporti Massimo Deiana. Abbiamo dovuto aspettare un po’ di più per consentire le verifiche con Anac sulle possibili incompatibilità degli assessori”.

FRANCESCO D’AGOSTINO (CONSIGLIERE REGIONALE)

“Con la nomina dell’Assessore regionale Francesco Russo nel ruolo di Presidente dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro riprende corpo l’idea di rilancio di questo importante scalo marittimo, a cui sono legate molte delle prospettive di sviluppo della nostra regione, soprattutto in una fase, come quella attuale, che richiede forte attenzione e interventi sostanziali al fine di superare la crisi che insiste sull’infrastruttura e sulle sue potenzialità”. È quanto dichiara il Consigliere regionale Francesco D’Agostino (Oliverio Presidente) in merito al prestigioso incarico affidato dal Ministro Graziano Del Rio all’Assessore della Giunta Oliverio.

“Il professore Russo è persona stimata, di grandi qualità e competenza – ha proseguito D’Agostino – e sono certo che saprà mettere a disposizione dell’Autorità portuale di Gioia Tauro idee e progetti utili al rilancio dello scalo nel quadro del sistema portuale italiano e, non di meno, nel contesto complesso dell’area del Mediterraneo. Tante sono le sfide da affrontare, e tanti i problemi da risolvere, non ultimo quello occupazionale. Eppure questa nomina dà fiducia su quello che sarà il futuro”.

Infine, il Consigliere regionale Francesco D’Agostino ha espresso: “condivisione sulla scelta fatta dal Ministro Graziano Del Rio. Ancora una volta – ha concluso – si sta dimostrando la volontà di costruire un quadro organico e di prospettiva, fatto di uomini, competenze e strumenti davvero utili alla Calabria e al suo futuro”.

SUL

La nomina del prof. Francesco Russo a presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei mari Tirreno Meridionale e Jonio e dello Stretto  nella complicata  fase storica che tutta la portualità calabrese  sta attraversando, è la risposta che ci si attendeva da parte del governo centrale e del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio. L’esperienza del prof. Russo, già assessore regionale con delega specifica al porto di Gioia Tauro sarà determinante per costruire un quadro finalmente stabile delle imponenti strutture portuali calabresi e dello Stretto. Un compito non facile tenuto conto della complessità dell’ente che secondo lo schema del Decreto Legislativo del 4 agosto 2016 n.169 comprende i porti di Gioia Tauro, Crotone, Corigliano Calabro, Taureana di Palmi, Villa San Giovanni, Messina, Milazzo, Tremestieri, Vibo Valentia e Reggio Calabria, ma che siamo sicuri il prof. Russo saprà affrontare grazie alla sua grande competenza e professionalità, dimostrata ed attestata sul campo sia nelle vesti universitarie che da assessore regionale. Oggi come non mai c’è bisogno di agire in modo determinato sulle annose questioni che riguardano tutti gli scali di competenza della nuova Autorità Portuale cominciando dalla vertenza del Porto di Gioia Tauro che dovrà richiedere la massima attenzione per evitare di cadere in un’emergenza sociale senza precedenti, attesi i 400 esuberi di personale dichiarati dal terminalista Medcentere  l’avvio della  relativa procedura di mobilità. Siamo convinti che questa nomina abbia un significato ben preciso per una risoluzione di tutte le problematiche presenti sui tavoli di confronto locali ed a livello ministeriale. Le basi per affrontare con determinazione e competenza tutti i temi per il rilancio dello scalo sono già stati posti in essere dal Commissario Straordinario uscente Andrea Agostinelli, ora è necessario dare operatività a quanto fatto e  velocizzare i processi avviati  prima che le logiche di mercato che si stanno delineando possano rendere periferici i porti calabresi e privi di interesse a livello nazionale.  Crediamo fermamente che da oggi in poi non ci siano più alibi da parte di nessuno, come crediamo fermamente che attraverso la guida del prof. Russo il rilancio del sistema portuale calabrese potrà essere una realtà. Buon lavoro.

DOMENICO BEVACQUA

“Esprimo tutta la mia soddisfazione per la nomina dell’assessore regionale Russo
al vertice dell’autorità portuale di Gioia Tauro: si tratta del riconoscimento al
lavoro sin qui svolto, a cominciare dall’approvazione dell’ambizioso e innovativo
Piano Trasporti della Calabria, in relazione al quale, a lungo e a fondo si è confrontato
l’esecutivo con la Commissione da me presieduta”. Così il consigliere Bevacqua, il
quale prosegue: “L’assidua e proficua interlocuzione dell’assessore e del presidente
Oliverio con il governo nazionale, in particolare con il ministro Delrio ha prodotto
una scelta esemplare che va a premiare la qualità e la congruità della progettualità
espressa: non ho dubbi che la competenza del prof. Russo sarà la migliore garanzia
per il prosieguo di un percorso avviato per la piena valorizzazione di una delle
realtà portuali del Mediterraneo che ha il diritto e il dovere di puntare verso obiettivi
che vanno ben oltre il pur importante servizio di trashipment”. “Gioia Tauro –continua
Bevacqua – è un nodo irrinunciabile per il rilancio dell’intera regione e l’odierna
nomina governativa va nella giusta direzione: è un risultato di prestigio che carica
delle opportune responsabilità non soltanto il singolo ma tutta la classe dirigente
calabrese. Come ama dire l’amico prof. Russo, la Calabria deve imparare a fare sistema
e la classe politica ha ora un ulteriore stimolo a ben operare in sinergia con una
professionalità indiscutibile”. All’assessore – conclude Bevacqua – vanno le mie
congratulazione, i miei più cari auguri di buon lavoro e, come già dimostrato in
questi anni di collaborazione, la mia piena disponibilità istituzionale”.

SEBI ROMEO

Il Governo ha riconosciuto all’assessore regionale Francesco Russo le competenze
e la conoscenza necessarie per guidare l’Autorità Portuale di Gioia Tauro, qualità
per le quali Mario Oliverio lo aveva voluto in giunta affidandogli, tra le altre,
proprio la delega al più grande porto commerciale d’Italia. Un calabrese di adozione,
un uomo che conosce bene il territorio e le sue problematiche, un tecnico di grande
esperienza, il neo presidente Russo saprà ridare ad una delle più grandi strutture
portuali del Mediterraneo, in uno dei suoi momenti più difficili, lo slancio utile
alla sua ripartenza. Delrio ha scelto la migliore figura per tirare il porto calabrese
fuori dalle secche. Una garanzia per il futuro economico della nostra regione e per
i lavoratori a rischio licenziamento, troveranno finalmente come loro interlocutore,
infatti, una figura seria ed attenta alla tutela dei diritti di tutti, tanto da essere
stato definito dai sindacati “un alleato”. Sono certo che sarà attento coordinatore
delle linee politiche regionali e nazionali dando una prospettiva di concreta speranza
a Gioia Tauro ad alla Calabria.