Organizzata dall’Azione cattolica della parrocchia Maria SS. di Portosalvo e da quella di Sant’ Ippolito Martire
di MARIA TERESA BAGALA’
Sabato a Gioia Tauro la marcia della pace
Organizzata dall’Azione cattolica della parrocchia Maria SS. di Portosalvo e da quella di Sant’ Ippolito Martire
di Maria Teresa Bagalà
Gennaio, si sa, è il mese dedicato alla pace, e proprio per questo motivo l’Azione Cattolica della Parrocchia Maria SS. di Portosalvo e quella di Sant’ Ippolito M. hanno deciso di unirsi per organizzare insieme una “Marcia della Pace”. Le due associazioni, infatti, sulla scia delle parole di Papa Francesco secondo le quali <<la fraternità è fondamento e via per la pace>>, sabato 25 gennaio sfileranno unitamente attraverso le vie della città del Porto per dire il loro No alla guerra ed alla violenza in genere.
Alle ore 19, in contemporanea, da ognuna delle due parrocchie partirà un corteo. I due gruppi poi si incontreranno davanti a Palazzo Sant’ Ippolito, edificio che fino a poco tempo fa era la sede del Comune. Da qui si proseguirà tutti insieme verso la centralissima Piazza dell’ Incontro nella quale ci sarà una sosta per permettere ai parroci di fare una breve riflessione. La manifestazione continuerà, quindi il suo percorso passando per via Roma, via Sarino Pugliese, via Torino e via Rimembranze fino a ritornare a Piazza dell’ Incontro, dove i due cortei si separeranno un’altra volta per proseguire ognuno il cammino verso la propria parrocchia.
Un grande messaggio di pace e fratellanza è quello che si vuole mandare con questa iniziativa, un gesto che arriva proprio in un momento così particolare per Gioia Tauro. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’evento, a partire dai bambini fino agli adulti, perché la fraternità, ancora come ci insegna Papa Francesco, ha bisogno di essere scoperta, amata, sperimentata, annunciata e testimoniata.