Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 03 GENNAIO 2025

Torna su

Torna su

 
 

Saleh: “E’ colpo di stato, rischi guerra civile”

Saleh: “E’ colpo di stato, rischi guerra civile”

| Il 23, Mar 2011

Dalla parte della rivolta anche il principale capo tribu’ – alla quale appartiene anche il presidente Saleh – e decine di ufficiali dell’esercito

Saleh: “E’ colpo di stato, rischi guerra civile”

Dalla parte della rivolta anche il principale capo tribu’ – alla quale appartiene anche il presidente Saleh – e decine di ufficiali dell’esercito

 

(ANSA) SANAA – Il presidente yemenita Ali Abdullah Saleh ha avvertito oggi i comandanti militari che nella penisola arabica vi potrebbe essere una guerra civile a causa di quelli che ha definito tentativi di colpo di stato. ”Qualunque tentativo di prendere il potere con un colpo di stato – ha avvertito Saleh in un discorso televisivo – condurra’ ad una guerra civile”. Il contestato presidente ha aggiunto che le divisioni in seno all’esercito sarebbero ”nefaste per il paese”. Saleh, da 32 anni al potere, e’ osteggiato da settimane da oppositori che hanno organizzato numerose manifestazioni – soprattutto nella capitale Sanaa e ad Aden – in molti casi represse nel sangue.

SALEH, ME NE ANDRO’ DOPO ELEZIONI 2012 – Il presidente dello Yemen Saleh ha detto che lascerà il potere solo dopo le elezioni parlamentari del gennaio 2012. “Saleh non cerca il potere, ma non lascerà senza sapere chi verrà dopo di lui”, ha detto alla Reuters l’addetto stampa del presidente yemenita. “Saleh ha detto che lascerà solo dopo elezioni e la formazione di istituzione democratiche alla fine del 2011 o a gennaio 2012”, ha aggiunto. L’opposizione yemenita ha subito respinto la proposta di Saleh. “Rifiutiamo l’offerta, perché le prossime ore saranno decisive”, ha spiegato il portavoce del gruppo di opposizione.

LEGA ARABA CONDANNA CRIMINI CONTRO CIVILI – La lega araba condanna con durezza, “i crimini perpetrati contro i civili” esprimendo “grande preoccupazione” per le violenze. Lo afferma l’organismo Panarabo in un comunicato. La lega araba sottolinea che la situazione attuale nello Yemen, è “estremamente pericolosa e grave” perché “minaccia l’unità dello stato e la sua stabilità”. La lega invita a fare “tutto gli sforzi per salvaguardare l’unità nazionale e la libertà di espressione” sollecitando il ricorso al dialogo e ai metodi democratici per rispondere pacificamente alle domande del popolo yemenita.

redazione@approdonews.it