Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), SABATO 30 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

San Ferdinando, Andrea Tripodi è il nuovo sindaco Vittoria schiacciante sull'altro candidato Michele Oliva. Astensione ai massimi storici. Ad Africo vince Francesco Bruzzaniti

San Ferdinando, Andrea Tripodi è il nuovo sindaco Vittoria schiacciante sull'altro candidato Michele Oliva. Astensione ai massimi storici. Ad Africo vince Francesco Bruzzaniti
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Andrea Tripodi è il nuovo sindaco di San Ferdinando, dopo due 2 anni di commissariamento per mafia. Il docente in pensione di 75 anni, ha surclassato il suo sfidante, Michele Oliva, doppiandolo col numero delle preferenze. Secondo i dati definitivi ma non ufficiali elaborati dal Comune, allo schieramento di Tripodi sono andate 1.452 preferenze (65%), mentre la lista sconfitta ha racimolato 791 voti (35%). Molto bassa l’affluenza al voto. Si è registrato infatti il minimo storico nelle elezioni amministrative comunali, con solo il 58% degli elettori alle urne.

Gli elettori hanno ridato fiducia a Tripodi, che torna a fare il sindaco dopo le due consiliature da lui guidate a partire dalla metà degli ’90. Tenendo conto della ufficiosità dei dati, il nuovo consiglio comunale dovrebbe essere composto da 8 consiglieri di maggioranza (Loiacono, Gaetano, Di Lorenzo, D’Agostino, Bonasera, Paparatto, Stucci, Di Tommaso) e 4 di minoranza (Gaudioso, Varrà, Costa che si aggiungono al candidato a sindaco sconfitto, Oliva). Il più votato risulta il consigliere di opposizione Antonio Gaudioso con 231 voti, mentre nella maggioranza ha fatto il pieno Irma Loiacono (215).

Tripodi che ha un passato nelle file del Pci e della sinistra, ha guidato in questa tornata elettorale una coalizione civica dal nome “Identità e Rinascita”.

AFRICO

Ad Africo, dove ha votato il 65,6% degli aventi diritto, é stato eletto sindaco Francesco Bruzzaniti, candidato della lista “Per Africo”. Bruzzaniti ha ottenuto il 58,4%, mentre l’altro candidato, Francesco Talia, di “Risveglio democratico”, ha riportato il 41,5%.