San Ferdinando, Digiacco chiede Garante Disabili La Dirigente comunale del Dipartimento Diritti Umani e Libertà Civili di Forza Italia vuole l'istituzione di questa figura affinché vigili sull'applicazione delle leggi in favore delle persone con disabilità
In qualità di Dirigente comunale del Dipartimento Diritti Umani e Libertà Civili di Forza Italia, chiedo a codesta Spett.le Amministarzione Comunale l’istituzione del Garante per la Tutela dei Diritti delle persone Disabili ai sensi della Legge n. 18 del 03 marzo 2009 approvata a ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.
La figura del Garante dovrà innanzi tutto, vigilare sull’applicazione delle leggi a favore delle persone con disabilità e raccogliere le istanze presentate dagli interessati o dalle loro associazioni nonchè verificare la corretta applicazione della normativa in materia di disabilità. Questo organo, inoltre, dovrà assumere ogni iniziativa volta ad assicurare che ai disabili vengano destinati servizi e prestazioni inerenti al miglioramento della qualità della vita in termini di salute, istruzione, formazione professionale, recupero in generale, integrazione sociale e inserimento nel mondo del lavoro. Inoltre, il Garante dovrà assumere ogni iniziativa volta ad evitare ogni disparità di trattamento in ogni campo. Esso fungerà da raccordo delle competenze fra scuola, Asp ed enti pubblici affinchè vengano stipulati e resi operativi degli accordi di programma al fine di una programmazione adeguata di servizi scolastici, sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi onde pervenire ad un valido progetto di vita dei soggetti di cui trattasi.
Sono certa, che quest’ Amministrazione Comunale vorrà istituire una figura di cosi notevole importanza a garanzia dei più deboli e a collaborare rispondendo positivamente all’istanza espressa con grande sensibilità dal Dipartimento che rappresento.
Maria Carmela Digiacco
Reponsabile comunale