Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 22 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

San Ferdinando, Ordine Costantiniano celebra Santa Barbara Accolto l’invito dell'Associazione Civica "Santa Barbara Onlus"

San Ferdinando, Ordine Costantiniano celebra Santa Barbara Accolto l’invito dell'Associazione Civica "Santa Barbara Onlus"
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

San Ferdinando – La Delegazione Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il più antico Ordine Cavalleresco della storia e della Cristianità, le cui origini vengono tradizionalmente fatte risalire all’imperatore Costantino I il Grande, dietro invito dell’Associazione Civica “Santa Barbara Onlus”, ha partecipato ai solenni festeggiamenti in onore di Santa Barbara, Patrona di San Ferdinando e protettrice, tra gli altri, dei Vigili del Fuoco e dei Marinai.

Calorosa è risultata l’accoglienza tributata, nella splendida Chiesa Madre di San Ferdinando Re, dai fedeli sanferdinandesi alla Delegazione Costantiniana, rappresentata per l’occasione dai Cavalieri Giovanni Surace, Rocco Gatto e Pasqualino Guerrisi. A quest’ultimo, al termine della Santa Messa officiata da Don Antonino Massara, è stata consegnata una pregevole icona della “Madonna con Bambino”, opera dell’iconografo Paolo Federico, realizzata in memoria della signora Rosaria Biondo, madre dello stesso Cav. Guerrisi e attiva componente della Comunità Parrocchiale, prematuramente scomparsa un anno fa.

Durante la Celebrazione Eucaristica i cavalieri, portando i doni della Delegazione, hanno partecipato al rito dell’Offertorio, ricevendo dal parroco, Don Antonino Massara, a nome della Comunità sanferdinandese, un sentito “Grazie per l’ennesima donazione di generi di prima necessità che esprime, attraverso l’aiuto agli ultimi, una concreta testimonianza di fede”. Ulteriori saluti e ringraziamenti alla Delegazione sono stati pubblicamente esternati anche dal Presidente dell’Associazione Santa Barbara, Giuseppe Calì. Diverse le autorità civili e militari presenti: il Sindaco di San Ferdinando, Andrea Tripodi; il Consigliere Regionale Giovanni Arruzzolo; Rappresentanze della Capitaneria di Porto, dei Vigili del Fuoco, della Protezione Civile, della Croce Rossa e delle Associazioni Carabinieri in congedo e dei Marinai.