Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), MERCOLEDì 04 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

San Ferdinando, partono i lavori per la nuova tendopoli Saranno 44 grandi tende da otto posti, una zona cottura ogni cinque tende, un modulo infermeria, uno per la chiesa e uno per la moschea. Oltre a cinque container con bagni e docce

Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Sono partiti i lavori per la costruzione della nuova tendopoli a San Ferdinando. Nell’area industriale del comune della Piana ci saranno 44 grandi tende da otto posti, una zona cottura ogni cinque tende, un modulo infermeria, uno per la chiesa e uno per la moschea, uno per il deposito e uno per la guardiania. Oltre a cinque container con bagni e docce. Sopra le tende ci saranno delle tettoie di plastica per una maggiore stabilità e conservazione. Tutto a norma così come l’impianto idrico e quello elettrico. Quest’ultimo sarà aereo e con cavi di alluminio e non di rame, per evitare i furti che avevano colpito la vecchia tendopoli.

Sarà proprio il comune di San Ferdinando, in collaborazione con la Regione, a realizzare i primi lavori di allestimento, con la pulizia del terreno, gli allacciamenti, il fondo in ghiaia e la recinzione in “new jersey” donati in comodato d’uso gratuito dall’Anas. Per tutti questi lavori saranno invitate ditte presenti nella “white list” della prefettura. Costo dei lavori 60mila euro, parte del finanziamento di 300mila euro stanziato dalla Regione.

Gli altri 240mila serviranno per le tende, acquistate con un bando e complete di impianto elettrico. L’intenzione è di finire i lavori per settembre, in tempo per la prima “ondata” di arrivi, quella per la raccolta delle olive. Per la gestione del nuovo campo nascerà un’associazione che coinvolgerà la Croce rossa, Emergency, Medu, Libera, Caritas e altre associazioni.