banner bcc calabria

San Giorgio Morgeto celebra la Giornata mondiale del libro

banner bcc calabria

banner bcc calabria

di Giulia Visalli, Vincenzo Cosentino e Maria Francesca Pratticò

In previsione dell’adesione alla Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita e promossa dall’UNESCO e celebrata ogni anno in tutto il mondo, sin dal 1996, nella data del 23 aprile, per l’anno 2016 nel Comune di San Giorgio Morgeto si terrà la quarta edizione dell’evento culturale «San Giorgio, una Rosa, un libro», che si svolgerà dal 23 al 25 aprile, con numerose attività culturali per la giornata. Il programma delle iniziative, finalizzato ad incoraggiare a scoprire e condividere il piacere della lettura ed a valorizzare il contributo che gli Autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità, prevede la predisposizione, lungo le vie del centro storico del Comune di San Giorgio (o all’interno di struttura coperta in caso di precipitazioni atmosferiche), di stands e gazebo letterari, dei quali autori, editori e librai potranno usufruire gratuitamente, al fine di realizzare la terza edizione della Fiera del libro e dell’editoria di San Giorgio. Tutti gli autori, gli editori ed i librai interessati sono invitati, per il 23 aprile, a partecipare gratuitamente alla giornata e presentare al pubblico le loro opere. Il 23 aprile è anche la data nella quale ricadono le commemorazioni di alcuni grandi esponenti della letteratura, quali: William Shakespeare, Miguel de Cervantes, Maurice Druon, Vladimir Nabokon, Josep Pla. Ecco il programma completo:

Sabato 23

FIERA DEL LIBRO E DELL’EDITORIA E MERCATINO DEL LIBRO USATO
(Dalle ore 9.30 alle ore 20.00)

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

Sessione ANTIMERIDIANA ore 10.00 – 12.30

“Sentiero del Brigante” : Dal libro racconto di Nicola Casile alla proposta di un itinerario culturale regionale.
Intervengono: Nicola Casile, Roberto Arilotta, Sandro Casile, Giacomina Caminiti, Anna Nucera, Maria Antonella Timpano (Dir. Scol. Liceo Classico V. Gerace di Cittanova) Maria Francesca Morabito, Giuseppe Bombino e gli studenti escursionisti del Liceo Rechichi.

Rappresentanti istituzionali:  Rosita Femia Sindaco di Canolo; Francesco  Cosentino, Sindaco di Cittanova e Marco Sorbara Assessore Politiche Sociali Comune di Aosta.

Presiede i lavori: Carlo Cleri, Sindaco di San Giorgio Morgeto. Coordina i lavori: Francesca Agostino Responsabile del Progetto, componente del Comitato Italiano UNESCO giovani.

Sabato 23 – Sessione POMERIDIANA

Dalle ore 15 alle ore 16: “Brandelli di un sogno”. Il Poeta Sangiorgese Ferdinando Giovinazzo incontra i ragazzi della scuola media statale. Sarà presente l’editore Domenico Laruffa,  Arcangelo Audino, Maria Immacolata Cutrì.
Dalle ore 16.00 alle ore 16.30: Cerimonia Premiazione dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie, vincitori del concorso “ San Giorgio. Una rosa, un libro”.
Premiano: Marzia Matalone, Marco Sorbara, Maria Stella Giovinazzo, Andrea Carpentieri.
Presiedono: Eva Raffaella Nicolò, Carlo Cleri.

Dalle 16.30 alle 17.00: Presentazione dei componenti e dei progetti del neo costituito comitato italiano UNESCO giovani- Regione Calabria
Dalle ore 17.00 alle 19.00: incontri d’autore. Apertura Sessione: Marzia Matalone, Franco Arcidiaco presentazione volume inedito. Prosecuzione presentazione opere letterarie da parte degli autori aderenti alla fiera.
Ore 19.00: chiusura lavori.

Domenica 24

Ore 16.00: L’angolo della Poesia

“Letture partecipate di poesie e testi da parte dei bambini” (Iscrizione aperta, gratuita e libera sul momento)
“Tra Arte e Natura: LA GRANDE BELLEZZA”

Ore 17.00: Sentieri storici di San Giorgio Morgeto
Presentazione dei risultati della ricerca sui sentieri storici, a cura di Aldo Multari e Romina Loiacono.

Ore 18.00 “Orestiadi: Tra estetismo e psiche”.
Illustrazioni delle Opere di Oreste Cosentino

Lunedì 25, ore 10.30

Sulle tracce di un glorioso passato: riflessioni e pensieri intorno alla figura di Fortunato Longo, scultore sangiorgese a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Maria Stella Giovinazzo, Francesco Adornato, Renato Ascioti, Francesco Morani. Presiede: Carlo Cleri il sindaco di San Giorgio Morgeto. Coordina: Francesca Agostino.

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”.

Hans Georg Gadamer