Sanità Calabria, finisce l’era del commissario Massimo Scura Al suo posto arriverà il generale dell’Arma dei Carabinieri, Saverio Cotticelli. Thomas Schael dovrebbe essere il nuovo sub commissario. Le reazioni del mondo calabrese
Saverio Cotticelli sarà il commissario e sub-commissario ad acta della sanità calabrese dovrebbe essere Thomas Schael. La decisione è stata assunta dal ministero della Salute e per la nomina del generale Cotticelli mancherebbe solo della ratifica del Governo. Thomas Schael, ex direttore generale dell’Asl di Crotone, dovrebbe essere invece il nuovo sub commissario. La certezza è che Scura non sarà più alla guida del delicato quanto disastrato settore sanitario. Cotticelli, generale dell’Arma dei Carabinieri, è stato alla guida dei Nas e si è occupato proprio della tutela della salute dei cittadini ed è stato per lungo tempo presidente del Cocer interforze, il comitato centrale a difesa dei diritti dei militari. Sin dal 2015, il generale ha lasciato l’Arma per assumere diversi incarichi di governo.
FRANCESCO MINGRONE (SEGRETARIO UST CISL MAGNA GRAECIA)
Il segretario della Ust Cisl Magna Graecia, Francesco Mingrone, augura buon lavoro al generale Saverio Cotticelli chiamato a ricoprire l’importante e delicato incarico di nuovo commissario ad acta della Sanità calabrese. Gli auguri di buon lavoro vanno, anche, a Thomas Schael, quale sub commissario. “La sfida che li aspetta – ha detto Mingrone – è molto impegnativa. Il sistema sanitario calabrese presenta molte difficoltà. Sulle quali molte volte, come sindacato, ci siamo misurati. Siamo fiduciosi su quanto andrà a fare il generale Cotticelli perché se da un lato garantisce competenza in tema di Sanità, considerati i suoi trascorsi, per altro la sua persona è sinonimo di legalità in virtù di una lunga carriera che lo ha visto guidare la Regione Carabinieri Piemonte e la Regione Carabinieri Lazio, oltre alla divisione specializzata Palidoro”.