Sanità Calabria, Nesci (M5S) tuona contro Giletti Interrogazione sulla trasmissione "L'Arena" andata in onda ieri
Sulla recente puntata di “L’Arena” di Giletti dedicata alla sanità calabrese, la deputata M5s Dalila Nesci ha presentato un’interrogazione in commissione Vigilanza Rai, chiedendo di sapere perché l’intervista con il segretario regionale Cgil per la Funzione pubblica in Calabria, Alfredo Iorno, non sia stata mandata in onda e perché ne sia stata rimarcata l’assenza in trasmissione, benché il sindacalista avesse rifiutato da principio l’invito a partecipare in diretta, preferendo rilasciare dichiarazioni registrate.
Secondo la deputata 5 stelle della commissione Vigilanza Rai, «nello specifico la trasmissione di Giletti non ha fatto servizio pubblico e non ha dato un’informazione pluralistica sul delicato tema dell’assunzione di personale sanitario in Calabria, che il governo continua a rinviare di proposito, malgrado la legge sui turni la renda obbligatoria, e che il commissario ad acta Massimo Scura, intervenuto in studio, ritarda da anni con la scusa di recuperare prima i cosiddetti ‘imboscati’, soltanto a parole».
«È stato molto grave – commenta la parlamentare 5 stelle – il comportamento di Giletti. Nel servizio pubblico non si può parlare di sanità in Calabria con la sufficienza e la disonestà intellettuale dimostrata dalla riferita trasmissione, che nello specifico ha rafforzato la continua menzogna del governo in tema di assunzione del personale. Con una raffica di atti parlamentari, il Movimento 5 stelle sta premendo in ogni modo per le assunzioni dovute nella sanità».