Sanità, si è insediato il nuovo Commissario Cotticelli Subito un incontro con il procuratore Nicola Gratteri. Le reazioni della politica calabrese
Si è insediato questa mattina, nella sede della Giunta regionale, il nuovo commissario per l’attuazione del Piano di rientro della sanità calabrese, il generale dei Carabinieri Saverio Cotticelli. Nominato lo scorso 7 dicembre dal Consiglio dei ministri al posto del predecessore, Massimo Scura, Cotticelli è accompagnato dal sub commissario Thomas Schael che lo affiancherà alla guida della struttura commissariale e che, prima della pausa natalizia, ha già avuto alcuni incontri con i vertici del Dipartimento regionale Tutela della Salute. Il commissario Cotticelli e il sub commissario Schael hanno avuto dal Consiglio dei ministri il mandato di realizzare oltre 20 interventi per attuare il Piano di rientro della sanità calabrese: tra gli interventi prioritari ci sono, come si legge nella delibera governativa di nomina, “l’adozione di ogni necessaria iniziativa al fine di ricondurre il livello di erogazione dei livelli essenziali di assistenza agli standard di riferimento” e “il completamento e attuazione del piano di riorganizzazione della rete ospedaliera e della rete di emergenza-urgenza”. “Sono già stato dal procuratore Gratteri, è la prima stanza in cui sono entrato” ha detto Cotticelli parlando con i giornalisti al momento del suo insediamento nella sede della Regione. “Da vecchio carabiniere – ha proseguito il commissario Cotticelli – ho sempre avuto un interlocutore solo: la legge e la magistratura. Spesso dove c’e’ inefficienza, c’è illegalità, ma ancora non lo posso affermare perché non conosco le carte. Le leggerò da oggi in poi”.
SENATORE MARCO SICLARI (FORZA ITALIA)
“Oggi è una giornata importante per la sanità calabrese. Dopo anni di buio si volta pagina è proprio nel giorno in cui il Generale COTTICELLI arriva in Calabria per prendere in mano l’emergenza sanitaria calabrese, ho colto l’occasione per fare gli auguri di buon lavoro e aprire un primo confronto che avverrà settimana prossima”.
Il senatore forzista Marco Siclari non perde tempo e, continuando ad attenzionare quello che è il suo cavallo di battaglia, ha contattato il neo commissario per fissare un appuntamento. “Ho trovato grande disponibilità e apertura al confronto e confido in COTTICELLI, infatti, a lui ho chiesto di porre particolare attenzione alla situazione sanitaria della provincia di Reggio Calabria, anche alla luce dei recenti fatti accaduti, tanto alle strutture pubbliche in sotto organico e con gravi deficit strutturali, tanto alle strutture private messe alle strette dal decreto Scura. Ho posto all’attenzione del neo commissario la necessità di mettere immediatamente in atto una riprogrammazione dell’intero sistema sanitario calabrese. Questo primo incontro sarà l’occasione per approfondire e discutere di diversi aspetti e aprire un confronto fatto di condivisone che duro nel tempo nell’interesse della collettività”. Massima l’attenzione dal parte del copogruppo di Forza Italia in commissione Igiene e Sanità del Senato verso l’assistenza sanitaria calabrese che, nelle ultime settimane, ha visto degli interventi straordinari di trasporto per i quali Siclari ringrazia il Prefetto Michele di Bari “sempre attento alle necessità soprattutto in ambito sanitario, non sottraendosi mai e aiutando i cittadini affinché possano vedere garantiti i loro diritti”, ha concluso il senatore azzurro.