Santa Cristina, al via il progetto “Noi studiAmo” Il progetto, voluto dall’Amministrazione Comunale, è stato concepito per promuovere una nuova cultura di accoglienza verso i bambini e gli adolescenti, attuando i principi della Convenzione Onu per l’infanzia
SANTA CRISTINA – Ha preso il via a Santa Cristina d’Aspromonte il progetto “Noi StudiAmo (noi amiamo la scuola)”, rivolto agli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I° grado ed affidato alla cooperativa sociale “Itaca” diretta dalla dottoressa Maria Giovanna Ursida.
Il progetto, voluto dall’Amministrazione Comunale, in linea con lo spirito promosso dalla legge 285/97, è stato concepito per promuovere una nuova cultura di accoglienza verso i bambini e gli adolescenti, attuando i principi della Convenzione Onu per l’infanzia.
Le attività, iniziate giovedì con l’inaugurazione e l’illustrazione del progetto, saranno attuate nei locali della Biblioteca Comunale “Rocco Palamara” nei giorni di mercoledì, giovedì e sabato, dalle ore 15 alle 17.30, termineranno a fine maggio e riprenderanno ad ottobre fino a dicembre 2015. «Questo progetto di doposcuola – ha sottolineato il sindaco Carmela Madaffari – nasce per offrire un sostegno concreto agli alunni, con attività di socializzazione, ponendosi come intermediario tra il contesto scolastico e quello familiare. I ragazzi saranno seguiti da personale qualificato che creerà le condizioni perché tutti possano lavorare e giocare insieme. Vogliamo insomma dimostrare con i fatti quanto la scuola ed il bene degli alunni sia al centro delle nostre azioni amministrative».
Nello specifico il progetto si propone di sviluppare tre azioni principali: supportare i ragazzi nello svolgimento dei compiti pomeridiani, sostenere le famiglie che per svariati motivi non possono seguire i figli nel percorso di studio extrascolastico, fungere da fulcro di aggregazione per i ragazzi offrendo loro la possibilità di una nuova esperienza di socializzazione e di solidarietà interculturale. Il doposcuola non è l’unica iniziativa, saranno avviati inoltre un corso di inglese e uno di teatro, che darà la possibilità ai ragazzi di perfezionare la dizione ed essere protagonisti delle attività teatrali che si terranno nella prossima estate.