di Caterina Sorbara
L’Amministrazione Comunale di Santa Cristina D’Aspromonte, guidata dal sindaco Carmela Madafferi, in collaborazione con le Associazioni locali e con la cooperativa sociale Santa Cristina, hanno preparato l’”Agosto Cristinese” un cartellone ricco di iniziative che allieteranno i cittadini e i turisti per tutto il mese.
Tra gli eventi, ricordiamo la “Settimana dell’emigrato” che va dal 9 al 15 agosto. Verrà inaugurata la “Via degli Emigrati”; il 12 agosto ci sarà un convegno che vedrà protagonista lo scrittore Mimmo Gangemi; il 13 agosto sarà conferita la cittadinanza benemerita al cantautore Mimmo Politanò e la cittadinanza onoraria a Saverio Cigliano (campione del mondo di vela d’altura); a Barico Ioculano, sindaco di Ventimiglia; a Maria Carmela Ioculano, sindaco di Meltrasio e a Giacomo Battaglia attore e comico.
Tutte personalità di origini cristinesi. Il 14 agosto si terrà un dibattito sull’emigrazione:”Gli emigrati si raccontano”, condotto da Pantaleone Sergi. Il 16 agosto saranno ricordati i caduti di tutte le guerre.
Inoltre sono previste l’11 agosto la sagra della frisa e delle frittelle, patrocinata dal Parco Nazionale D’Aspromonte e il 18 agosto la sagra della capra. Non mancherà la musica con i Mystura, Otello Profazio e i Novataranta.