banner bcc calabria

Santa Cristina d’Aspromonte, al via l’agosto cristinese

banner bcc calabria

banner bcc calabria

di Caterina Sorbara

L’Amministrazione Comunale di Santa Cristina D’Aspromonte, guidata dal sindaco Carmela Madafferi, in collaborazione con le Associazioni locali e con la cooperativa sociale Santa Cristina, hanno preparato l’”Agosto Cristinese” un cartellone ricco di iniziative che allieteranno i cittadini e i turisti per tutto il mese.

Tra gli eventi, ricordiamo la “Settimana dell’emigrato” che va dal 9 al 15 agosto. Verrà inaugurata la “Via degli Emigrati”; il 12 agosto ci sarà un convegno che vedrà protagonista lo scrittore Mimmo Gangemi; il 13 agosto sarà conferita la cittadinanza benemerita al cantautore Mimmo Politanò e la cittadinanza onoraria a Saverio Cigliano (campione del mondo di vela d’altura); a Barico Ioculano, sindaco di Ventimiglia; a Maria Carmela Ioculano, sindaco di Meltrasio e a Giacomo Battaglia attore e comico.

Tutte personalità di origini cristinesi. Il 14 agosto si terrà un dibattito sull’emigrazione:”Gli emigrati si raccontano”, condotto da Pantaleone Sergi. Il 16 agosto  saranno ricordati i caduti di tutte le guerre.

Inoltre sono previste l’11 agosto la sagra della frisa e delle frittelle, patrocinata dal Parco Nazionale D’Aspromonte e il 18 agosto la sagra della capra. Non mancherà la musica con i Mystura, Otello Profazio e i Novataranta.