Santa Margherita di Belice, assegnato ad uno scrittore spagnolo il Premio Letterario Tomasi di Lampedusa
redazione | Il 07, Ago 2014
Javier Marías con il suo romanzo “Gli Innamoramenti” ha vinto l’undicesima edizione del premio
di ROBERTA STRANO
Santa Margherita di Belice, assegnato ad uno scrittore spagnolo il Premio Letterario Tomasi di Lampedusa
Javier Marías con il suo romanzo “Gli Innamoramenti” ha vinto l’undicesima edizione del premio
di Roberta Strano
Ieri sera, si è tenuta a Santa Margherita Belice, la cerimonia di premiazione dell’undicesima edizione del Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa, presentata dalla giornalista Rai Rosanna Cancellieri. Vincitore di questa edizione è lo scrittore spagnolo Javier Marías con il suo romanzo “Gli Innamoramenti” edito da Einaudi.
“Nell’innamoramento – dice Marías – esiste una fase che può essere definita di processo e un’ altra di stato. L’amore può essere curiosità, o identificarsi in quel sentimento che ci rende nobili e migliori, o per assurdo anche peggiori.”
Già lo scorso 2 agosto il Gruppo di Lettura di Sciacca attraverso una serie di letture e conversazioni aveva ampiamente dibattuto sul libro, nella splendida cornice della Villa del Gattopardo.
Ad allietare la serata la cantante Fiorella Mannoia, che ha eseguito in acustico alcuni fra i brani più noti del suo repertorio, e Sebastiano Somma che per l’occasione ha letto alcuni frammenti de “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa. Nella stessa occasione è stata assegnata anche una targa al vincitore della sezione didattica del Premio “L’Officina del Racconto” rivolta a quattordici studenti dell’Istituto Comprensivo Tomasi di Lampedusa di Santa Margherita.
Gli studenti partecipanti sono stati: Clara Abate, Giusy Giulia Abruzzo, Graziana Attulo, Rosanna Balistreri, Giuseppe Barbera, Giuseppe Emanuele Bavetta, Aurora Benistati, Giuseppe Coppola, Serena Fasano, Alessia Imperatore, Giada Interrante, Adriana Monteleone, Antonino Sanfilippo, Marco Scaturro.”
Due giorni non solo di cultura letteraria, ma anche di musica e arte, con l’esposizione di quadri, tra i quali anche quelli della nota pittrice catanese Jole Notarstefano, che ha omaggiato la cittadina con un suo dipinto.
L’autore: Javier Marías è nato a Madrid nel 1951, è uno scrittore, traduttore, giornalista e saggista spagnolo.
Tradotto in tutto il mondo e vincitore dei più importanti Premi letterari, tra i quali il premio internazionale di letteratura Impac e il Nelly Sachs. Con il romanzo “Domani nella battaglia pensa a me” ha vinto il premio Rómulo Gallegos e il Prix Femina Etranger.