Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 13 DICEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Santa Messa celebrata da S.E. M. Francesco Milito presso il Duomo di Gioia Tauro, per solidarietà al popolo ucraino Parole veramente toccanti durante l'omelia da parte del Vescovo che per essere più vicini alla tanta gente Ucraina presente, sceso dall'altare e nelle vicinanze della stessa gente con una sontuosa e commovente omelia ha espresso la vicinanza, la disponibilità sua e di tutta la Diocesi locale da lui amministrata

Santa Messa celebrata da S.E. M. Francesco Milito presso il Duomo di Gioia Tauro, per solidarietà al popolo ucraino Parole veramente toccanti durante l'omelia da parte del Vescovo che per essere più vicini alla tanta gente Ucraina presente, sceso dall'altare e nelle vicinanze della stessa gente con una sontuosa e commovente omelia ha espresso la vicinanza, la disponibilità sua e di tutta la Diocesi locale da lui amministrata

DI CLEMENTE CORVO

La celebrazione della Santa Messa tenutasi ieri sera presso il Duomo di Gioia Tauro, ufficializzata da Sua Eccellenza Monsignor Francesco Milito Vescovo della Diocesi Oppido Mamertina Palmi e concelebrata da Don Antonio Scordo Parroco dello stesso Duomo , da Don Antonio Andrello e da Don Antonio Nicolaci, segretario del Vescovo Ha voluto intensificare i rapporti cristiani che uniscono i cittadini Gioiesi con la Comunità Ucraina presente in città. Infatti in una Chiesa colma di fedeli e nel rispetto delle normative anti -covid, alla presenza del primo cittadino della Città, il Sindaco Aldo Alessio e della vice sindaco Carmen Moliterno, nonché alla presenza di una folta rappresentanza di Ucraini si è voluta esprimere la vicinanza e la solidarietà alla gente Ucraina che pur trovandosi nella città di Gioia Tauro sta vivendo questi momenti di grande trepidazione e tensione pensando ai propri cari che attualmente sono in grande difficoltà per difendere la propria Patria.
Prima della celebrazione della Santa Messa alcune donne Ucraine hanno portato in Processione all’interno della Parrocchia, la Madonna di Fatima collocandola nei pressi dell’altare , ed alla presenza di sua Eccellenza Monsignor Milito e degli altri concelebranti hanno deposto ai piedi della stessa statua un telo blu e giallo, raffigurante i colori della propria Nazione, della loro amata Patria.
La celebrazione ha avuto inizio con un ringraziamento che il Parroco Don Antonio Scordo ha formulato nei confronti di Sua Eccellenza Monsignor Francesco Milito, per la sua presenza e per aver accettato immediatamente l’invito partecipando ed ufficializzando la Santa Messa.
Parole veramente toccanti durante l’omelia da parte del Vescovo che per essere più vicini alla tanta gente Ucraina presente, sceso dall’altare e nelle vicinanze della stessa gente con una sontuosa e commovente omelia ha espresso la vicinanza, la disponibilità sua e di tutta la Diocesi locale da lui amministrata , nei confronti di tutti loro. In un passaggio della sua omelia ha ricordato quando negli anni scorsi recatosi a Kiev, è stato colpito dalla grande Fede, che il popolo Ucraino nutre in se. La Popolazione Ucraina, ha ribadito è molto unita, compatta, ama fortemente la propria Patria , come tra l’altro lo stanno dimostrando in questi momenti veramente drammatici , dove si sono stretti ed Uniti al loro Presidente, per difendere la loro Capitale dagli attacchi disumani dei ribelli. È impressionante come la tantissima gente Ucraina presente in tutta Europa sta ritornando nella propria Patria per difendere la propria Capitale. Questi valori di vita stanno impressionando e commovendo non solo tutta l’Europa ma la restante parte del mondo, per la tenacia con la quale stanno lottando e resistendo per mantenere la loro giusta ed intoccabile Sovranità. Lo stesso Vescovo ha augurato che nell’ immediatezza si possa arrivare ad accordi diplomatici in modo che la Pace emerga sulle armi.
Prima del termine della Santa Messa il Parroco , ha riingraziato nuovamente Sua Eccellenza Monsignor Milito per le parole, la disponibilità dimostrata, quale Pastore della Diocesi, nei confronti della gente Ucraina. Ha ringraziato tra l’altro anche il il Sindaco la vice-sindaco della città di Gioia Tauro, evidenziando che sabato scorso e nello spazio di poco tempo , sono riusciti ad organizzare una manifestazione di grande spessore, di grande rilevanza nei confronti della Popolazione Ucraina. Subito dopo c’è stato il ringraziamento della signora. MARIA SLAVSKA
in rappresentanza della Comunità Ucraina, la quale ha ringraziato sua Eccellenza il Vescovo Monsignor Milito , il Parroco Don Antonio Scordo, Don Antonio Andrello, il segretario del Vescovo Don Antonio Nicolaci, il Sindaco, la vice-sindaco e tutta l’Amministrazione Comunale per la disponibilità dimostrata. Un ringraziamento particolare lo ha rivolto inoltre alla città di Gioia Tauro, la stessa ha detto che non solo lei ma tu tutta la gente Ucraina che si trova in città è rimasta veramente commossa e gratificata dall’affetto , dalla disponibilità che stanno ricevendo da tutta la città di Gioia Tauro. Un lungo applauso rivolto a lei e a tutta la comunità Ucraina è stato fatto da parte di tutti i presenti.
Subito dopo è stata recitata l’ Ave Maria , prima in lingua Italiana e subito dopo in lingua Ucraina e per volontà di S.E.M. Francesco Milito alla fine è stata recitata la preghiera della Salve Regina. Alla fine della Santa Messa il Sindaco Aldo Alessio, insieme alla vice- sindaco Carmen Moliterno hanno dato la disponibilità dell’amministrazione nel coordinare e raccogliere tutto ciò che serve alla popolazione Ucraina.