Il comune di Sant’Andrea investe nel risparmio energetico Giovedì prossimo sarà presentato nel comune ionico un programma di efficientamento energetico finanziato con il contributo dell'UE
Saranno presentati ufficialmente giovedì 21 alle ore 18.00 nella sala consiliare del Comune di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio i risultati e il percorso del progetto co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma operativo interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico Fesr 2007-2013 – Una scelta illuminata”.
Nello specifico, il progetto di Sant’Andrea ha interessato l’efficientamento energetico di quattro edifici comunali: il Municipio in piazza Berlinguer 5, la Scuola elementare in via Roma 14, il Centro sociale per anziani in piazza Marconi 15 e la Scuola materna in via Rossa. Tutti gli interventi sono stati progettati ed eseguiti nel pieno rispetto della tipologia architettonica degli edifici esistenti senza alternarne le caratteristiche e l’aspetto architettonico, ripensando in toto gli impianti anche con nuove installazioni per permettere da una parte livelli di standard energetici tra i più elevati possibili e dall’altra altissimi livelli di comfort.
Attraverso gli invertenti di progetto si è ottenuta una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e in particolare di anidride carbonica, nonché una consistente riduzione dei consumi energetici. Gli interventi edilizi eseguiti sugli involucri degli edifici oggetto d’intervento hanno riguardato oltre a opere complementari, la coibentazione termica delle pareti perimetrali, l’isolamento termico dei solai di copertura e del sottotetto, l’eliminazione dei ponti termici individuati, la sostituzione degli infissi esistenti con altri di maggiore efficienza energetica, la revisione e, nei casi opportuni, il rifacimento delle coperture, le schermature solari. Tutte soluzioni che hanno generato nel complesso una riduzione del 60% circa dell’anidride carbonica: le emissioni, secondo i calcoli e gli interventi realizzati, sono nel complesso pari a circa 1,67 Kg CO2/m3 all’anno. Il risparmio ottenuto in termini energetici attraverso l’adozione dei sistemi edificio-impianti è pari al 76%.
A illustrare i progetti nel corso dell’incontro di giovedì ci saranno il sindaco di Sant’Andrea Gerardo Frustaci, l’assessore all’Urbanistica Emilio Dominijanni, il coprogettista Pietro Scalamandrè e il direttore dei lavori Daniela Leone. Responsabile unico del procedimento è Giuseppe Calabretta.