Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sapori di Svezia: le patate Hasselback Le patate sono un contorno delizioso da gustare insieme ad un secondo di carne o di pesce

Sapori di Svezia: le patate Hasselback Le patate sono un contorno delizioso da gustare insieme ad un secondo di carne o di pesce
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

La tradizione culinaria svedese è molto antica e utilizza sia piatti basati su prodotti di mare che di terra. Le patate sono un contorno delizioso da gustare insieme ad un secondo di carne o di pesce.

Oggi vi porto a Stoccolma e precisamente al ristorante Hasselbaken dove, negli anni Cinquanta, furono servite per la prima volta le gustose patate Hasselback che divennero uno dei contorni più celebri della Svezia nei decenni successivi.

Si tratta di patate con la buccia cotte al forno che possono anche essere farcite con del formaggio e salumi e presentano una forma particolare a fisarmonica. Esistono molte varianti della ricetta ma sono sicura che gradirete questa versione e che avete già tutti gli ingredienti che ci servono.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 1 ora al forno preriscaldato a 200°

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate della stessa dimensione
  • 2 cucchiai di Grana grattugiato
  • 1 cucchiaio di origano
  • 1 cucchiaio di rosmarino frantumato
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 30 gr di burro fuso

Preparazione:

  1. Lavate le patate sotto l’acqua fredda ed eliminate i residui di terra con una spazzola per pulire le verdure. Mettetele in acqua fredda per altri 10 minuti.
  2. Unite gli ingredienti in polvere in una ciotola e amalgamateli con un cucchiaino.
  3. Incidete le patate con un coltello fino ad 1 cm circa dalla base.
  4. Spennellate la parte superiore con il burro fuso, adagiatele in una pirofila con carta da forno e aggiungete il composto in polvere sulle patate.
  5. Infornate per circa un’ora e servite calde.

La caratteristica che rende le patate Hasselback così gustose è l’utilizzo delle spezie e del formaggio. Alcune varianti prevedono la paprika e il pangrattato, altre la farcitura delle patate con pancetta e formaggio a fette (da inserire a metà cottura).

Nonostante il procedimento sia lungo vale la pena provare questo contorno delizioso e proporlo durante una cena per stupire i vostri ospiti con un contorno semplice e d’effetto. Che ne pensate, non sono irresistibili?