Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), VENERDì 29 NOVEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Sbarca a Reggio Calabria il nuovo libro di Angela Napoli Venerdì, alle 18, la presentazione

Sbarca a Reggio Calabria il nuovo libro di Angela Napoli Venerdì, alle 18, la presentazione
Testo-
Testo+
Commenta
Stampa

Prosegue l’impegno dell’Istituto Italiano per l’Anticorruzione IIA nelle attività di sensibilizzazione culturale sui temi della prevenzione e del contrasto a fenomeni di malaffare, di bad administration in public service, di corruzione e mafia.
Nato nel 2014 sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica Italiana con lo scopo di favorire la cultura e la divulgazione dell’Etica, della Legalità e dell’Anticorruzione nei rapporti tra privati e pubbliche amministrazioni, nonché in genere come costume e stile di vita, l’Istituto ha aderito agli Stati Generali della Cultura promossi dall’Assessore alla Cultura e Legalità della Provincia di Reggio Calabria dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, proponendo un calendario scientifico di eventi dedicati alla cultura della Legalità, dell’Etica e dell’Anticorruzione, quali fattori di crescita e di benessere dell’individuo, della società civile e del tessuto imprenditoriale.
Consapevole che la sfida è quella di rafforzarsi sull’impegno etico attraverso la sinergia tra i cittadini, professionisti, associazioni, imprese ed Enti pubblici, l’Istituto ha promosso attività di amicizia e rete promuovendo la campagna di adesione 2015 “Gli Enti… in rete contro la corruzione attraverso l’integrità”.
Il Centro Studi dell’IIA in sinergia e collaborazione con le Associazioni Ulysses e Risveglio Ideale e con il patrocinio morale degli Stati Generali della Cultura, presentano la round table “L’Antimafia dei fatti” che si svolgerà il prossimo venerdì 10 luglio 2015 alle h. 18, a Reggio Calabria.
Nel corso dell’evento, che si abbina ad un fitto calendario editoriale curato da Risveglio Ideale, sarà presentato il LIBRO INTERVISTA A CURA DI ORFEO NOTARISTEFANO ( FALCO EDITORE) DELL’ON.LE ANGELA NAPOLI, già vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia ed oggi consulente presso il medesimo organo parlamentare.
Introducono la Prof.ssa Marisa Cagliostro (V. Presidente Associazione Ulysses) ed il Dott. Eduardo Lamberti Castronovo (Assessore alla Cultura e Legalità della Provincia di Reggio Calabria). Modera e interviene l’avv. Concettina Siciliano (Direttore scientifico dell’Istituto Italiano per l’Anticorruzione – Centro Studi).
Le conclusioni sono affidate alla speciale presenza degli autori Dott. Orfeo Notaristefano (giornalista-scrittore e curatore del libro) e On. le Angela Napoli (Consulente Commissione Parlamentare Antimafia e Presidente Associazione Risveglio Ideale) che racconteranno “l’antimafia dei fatti” attraverso la testimonianza di documenti, di atti concreti, di leggi, di interpellanze, di inchieste che hanno tracciato, senza censure, la sua lunga carriera nella pubblica amministrazione e politica nella battaglia per la legalità.
L’evento, aperto al pubblico, sarà ospitato a Reggio Calabria nella sezione Malavenda Cafè Eventi letterari (Via Zecca, 1, 89100 REGGIO CALABRIA)