Sbarca a Reggio Calabria il Festival estivo 2016 Le finali nazionali si svolgeranno il 4, 5 e 6 agosto al porto antico di Genova. Primo premio una produzione, videoclip e promozione radio/tv/stampa nazionale
di Maria Pia Raso, Ilenia Ocello e Vicky Iaria
Con il patrocinio del Comune di Genova, Assessorato Cultura e Turismo, nel mese di maggio si
svolgeranno anche nella città di Reggio Calabria, le semifinali nazionali del Festival Estivo 2016, che ripartirà dal Porto Antico di Genova. L’iniziativa nasce dall’idea di Crescenzo De Luca, Giovanni Germanelli e Gino Sozzi, ai quali si sono aggiunti il produttore Alex Marton, Maddalena Maglione e Marco Mori.
Si tratta di una manifestazione che, con gli anni, è diventata un riferimento per molti giovani
artisti: offre, infatti, la possibilità a solisti e gruppi musicali, di potersi esibire in una vera e propria gara canora con brani assolutamente inediti, valorizzando, così, sia la canzone d’autore che le capacità interpretative degli artisti. Negli ultimi anni il Festival si è arricchito con la presenza della categoria “Under 16” affinchè anche i più giovani potessero parteciparvi, in questo caso presentando delle cover. Un’ulteriore novità di quest’anno è la collaborazione con la Steinberg.
L’evento è incentrato soprattutto sulla qualità, la semplicità e la passione di ogni artista. Grazie a queste sue caratteristiche, il Festival ha acquisito maggiore spessore nel corso degli anni, estendendo le selezioni a tutte le regioni d’Italia, con termine di scadenza per le iscrizioni il 10 maggio.
Il presidente di giuria 2016 sarà Nicolò Fragile, uno dei più importanti produttori discografici italiani e i premi saranno i seguenti:
-1° classificato: produzione + videoclip + promozione radio/tv/stampa nazionale e distribuzione digitale;
- Altri 2 artisti verranno selezionati dalla commissione per il lancio del singolo e l’uscita discografica;
– Premio Steinberg Istituito dalla multinazionale Steinberg. Oltre al riconoscimento, il vincitore del premio riceverà dei prodotti marchiati Steinberg. In più stage gratuito per i partecipanti.
- Premio Riserva Sonora; Miglior testo (ALLMUSIC ITALIA); Miglior arrangiamento.
Di particolare rilievo è la collaborazione con le radio italiane RDS, Radio Deejay, Radio 105 e
con personaggi del calibro di Roberto Salvadori, Nicolò Fragile, Steve Lyon, Simone Papi, Massimiliano Longo, Marcello Balestra, Dario Salvatori e Paolo Ruffini.
Le finali nazionali si svolgeranno il 4, 5 e 6 agosto al porto antico di Genova.