banner bcc calabria

Scadenza bando europeo, chiesta proroga ad Oliverio

banner bcc calabria

banner bcc calabria

Lettera aperta al Presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio

Gent.mo Presidente le scrivo per sensibilizzarla su un argomento di estrema importanza per la nostra regione. Nell’ultimo mese interi territori sono stati interessati da devastanti incendi che hanno arso e distrutto ampie superfici sopratutto forestali.

Siamo in una fase di emergenza e per il futuro, l’attuale Misura 8 del PSR, rappresenta uno strumento di fondamentale importanza per la prevenzione dagli incendi boschivi.
Purtroppo, una serie di problematiche già ampiamente esposte dalle varie categorie, potrebbero compromettere la buona riuscita e l’attuazione degli interventi di prevenzione previsti dalla misura 8.
Infatti, il bando in scadenza giorno 31 rischia di non vedere l’adesione di molte aziende sul territorio e soprattutto di molti comuni.

La misura prevede una procedura progettuale molto complessa e subordinata ad una serie di pareri anche di vari enti pubblici che in alcuni casi ritardano l’iter progettuale. I comuni soprattutto, per vari motivi sono in forte ritardo con la predisposizione degli atti necessari ed inoltre a seguito degli avvenuti incendi, molte superfici previste in progetto non sono più idonee a rispettare gli interventi previsti nella progettazione e conseguentemente sono necessari delle modifiche sostanziali alla progettazione.

Ritengo che un ulteriore proroga abbia significato sostanziale sia per i motivi sopraesposti, sia perché il mese di Agosto è di fatto un periodo in cui le stesse istanze non verrebbero esaminate.
Le motivazioni per un ulteriore proroga troverebbero sicuramente approvazione anche da parte degli organi di controllo UE, considerata l’importanza dell’argomento.

Distinti saluti
Luigi Scolaro