Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

TAURIANOVA (RC), DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024

Torna su

Torna su

 
 

Scalea Libera: “L’Amministrazione dopo due anni dall’insediamento, non ha ancora prodotto nulla”

Scalea Libera: “L’Amministrazione dopo due anni dall’insediamento, non ha ancora prodotto nulla”

| Il 25, Mag 2012

“Solo il massacro delle tasche dei cittadini a causa dei tributi comunali che sono al massimo storico e dello sperpero di denaro pubblico con incarichi, consulenze e regalie varie”

Scalea Libera: “L’Amministrazione dopo due anni dall’insediamento, non ha ancora prodotto nulla”

“Solo il massacro delle tasche dei cittadini a causa dei tributi comunali che sono al massimo storico e dello sperpero di denaro pubblico con incarichi, consulenze e regalie varie”

 

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Dopo oltre due anni dall’insediamento di questa Amministrazione, rileviamo la totale assenza di nuove politiche di programmazione e di sviluppo. Anzi, i provvedimenti e le delibere di questa maggioranza (minoranza nel paese), che vuole rimanere arroccata su posizioni “integraliste-speculative” senza confrontarsi con le opposizioni, ricalcano fedelmente le scellerate scelte degli anni precedenti. Compreso il massacro delle tasche dei cittadini a causa dei tributi comunali che sono al massimo storico e dello sperpero di denaro pubblico con incarichi, consulenze e regalie varie.

VOGLIAMO CHE LA CITTADINANZA SIA A CONOSCENZA DI ALCUNE PROBLEMATICHE

CHE RITENIAMO DI ECCEZIONALE IMPORTANZA E GRAVITA’:

1) Situazione debitoria del Comune. Dopo 6 mesi è finalmente giunta la certificazione ufficiale dei debiti del Comune aggiornata solo al 31 dicembre 2011: vi sono circa 20 milioni di euro di debiti senza contare i 14 milioni di euro rubati dalla Tributi Italia. Pertanto, chiediamo al sindaco perché non ha ritenuto di dichiarare il dissesto economico. QUALI INTERESSI E CHI DEVE PROTEGGERE?

2) Rifiuti. Raccolta differenziata porta a porta inesistente! I dipendenti della ditta AVVENIRE sono in stato di mobilitazione già in questi giorni perché non vengono retribuiti da circa 3 mesi, a causa delle difficoltà del Comune che pare abbia un debito di circa 1 milione di euro nei confronti della società dei rifiuti. Ci domandiamo: cosa succederà ad AGOSTO? Ci aspetta un’altra estate di tormento? Sembra che la ditta non voglia lavorare a Scalea a causa delle morosità e della montagna di soldi che reclama da tempo. Inoltre in data 18.05.2012 ha annunciato ufficialmente a mezzo fax la cessione del Ramo d’Azienda Calabria e programmato il passaggio di appalto ad altra società con decorrenza Venerdì 18 giugno 2012. Il sindaco a questo punto come si regolerà ?

3) Per quanto riguarda l’acqua, oltre alle dispute giudiziarie con la Sorical (sembra che verso questa società ci siano circa 8 milioni di debiti), cosa sta facendo il nostro Sindaco per evitare la riduzione o la sospensione del servizio?

4) Vendita terreno comunale per la Caserma CC”. Considerato il ritiro di 2 delibere di giunta, come mai l’Ente non si è costituito parte civile?

5) Patrimonio. Svendita dei beni collettivi, come sta avvenendo con l’autoparco comunale ed il mercato coperto. Il nostro Gruppo ha proposto come metodo di “rivalutazione” l’affitto dei locali, come è avvenuto per la piscina comunale (iniziativa da noi sostenuta);

6) Ruoli TARSU. Ultimamente la Censum (società che gestisce i tributi) ha inviato ai contribuenti i bollettini TARSU dell’anno corrente 2012, quindi una richiesta di pagamento ANTICIPATO.

I cittadini sappiano che questa richiesta è ILLEGGITTIMA perché in violazione dell’ art. 72 del D.Lgs. 507/1993: la riscossione anticipata della Tassa Rifiuti è illegittima in quanto detto tributo è riscuotibile solo posticipatamente. Pertanto invitiamo il sindaco a sospendere detto tributo, oppure comunicare la facoltà da parte dei cittadini di pagamento entro l’anno, senza applicazione di more ed interessi. In realtà quest’azione “scorretta” nasconde una grande verità: ” la società Censum non paga da 9 mesi i suoi dipendenti, perché il Comune ha trattenuto tutte le entrate degli altri tributi” (intanto assessori e sindaco incassano i loro stipendi puntualmente).

7) Viabilità e Decoro urbano. Situazione drammatica della dissestata rete stradale cittadina. La città con il bellissimo centro storico sembra abbandonata a se stessa perché l’amministrazione continua ad essere assente! Nel week-end dal 25 aprile al 1° maggio la spiaggia di Scalea era un immondezzaio. Complimenti per l’accoglienza ai numerosi turisti ed ai bambini che rischiavano di ferirsi tra cocci di vetro e spazzatura. Parcheggi: dopo l’affidamento diretto in modalità provvisoria, invitiamo il sindaco a formalizzare il Bando definitivo per garantire il servizio e la certezza del lavoro.

8) Porto Torre Talao. La vicenda è diventata un caso nazionale con l’apertura di un fascicolo d’inchiesta da parte della Procura di Paola. Quali altri torbidi interessi l’amministrazione vuole proteggere con questa speculazione (bell’affare per Scalea: da 310 a 510 posti barca – cambio progetto senza gara – e da 30 a 90 anni di concessione gratuita dello scoglio della Torre Talao)

9) CRIMINALITA’. Nessuna iniziativa di educazione civile, nessuna occasione di riflessione sui fatti di violenza che accadono a Scalea. Perché? L’iniziativa promossa in tutti i comuni calabresi dal Presidente della Commissione Antimafia on. Salvatore Magarò che prevede l’apposizione di una targa con la dicitura “Qui la ‘Ndragheta non entra” all’ingresso del Municipio è condivisa dall’amministrazione ? E’ stata inoltrata formale richiesta?

10) Zona Industriale. Dopo la presentazione di 2 interrogazioni del nostro gruppo rimaste senza risposte, la fatiscente situazione attuale rispecchia il totale fallimento delle politiche di sviluppo e di lavoro di questa amministrazione.

11) La nostra proposta sull’IMU (nuova ICI) Pur non potendo sottrarci all’imposizione della legge, nel prossimo Consiglio Comunale proporremo un principio di equità e giustizia sociale per abbattere l’IMU per la prima casa, sgravando in tal modo la stragrande maggioranza della popolazione da una tassa che reputiamo ingiusta ed iniqua.

QUANTA PAZIENZA BISOGNA AVERE E COSA ANCORA DEVONO SOPPORTARE I CITTADINI!

redazione@approdonews.it